Boris Vian nei Vianeggiamenti di Marcos y Marcos

Cosa sono i Vianeggiamenti?

Cominciano domani i "Vianeggiamenti", curiosi omaggi all'opera di Boris Vian, per giunta già citati in occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche italiane de "La schiuma dei Giorni" che hanno assunto la forma di un vero e proprio spettacolo che alterna letture di testi tratti dal libro a spezzoni scelti del film di Michel Gondry, con musiche di Duke Ellington presenti in entrambi. Un iniziativa che sfida l'ironia della sorte dato che lo stesso Boris Vian, ingegnere, traduttore (Chandler, Strindberg), trombettista jazz, cantautore e direttore artistico di un’etichetta discografica, è morto a neanche quarant'anni in seguito ad un attacco cardiaco a Parigi una mattina di giugno del 1959, in un cinema della capitale nel quale aveva appena assistito alla pellicola tratta dal suo controverso romanzo "Sputerò sulle vostre tombe", che sembra non gli fosse proprio piaciuta.

Dove avranno luogo? In molti posti in realtà, da Cagliari, a Catanzaro, e poi Lucca, Parma, Milano, Roma, Pisa, Napoli, Udine, Palermo, Savona, Ivrea, per citare solo alcune delle tappe di un giro davvero singolare, almeno come l'autore al quale è dedicato.


    VENERDÌ 13 SETTEMBRE
    CAGLIARI - Piazza Repubblica Libri

    SABATO 14 SETTEMBRE
    CATANZARO - Libreria Ubik
    LUCCA - Libreria Ubik
    PARMA - Libreria Ubik
    PIETRASANTA (LU) - Nina Libreria

    MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE
    MILANO - Institut Français

    VENERDÌ 20 SETTEMBRE
    PISOGNE (BS) - Libreria Punto a capo
    ROMA - Libreria Altroquando

    SABATO 21 SETTEMBRE
    PISA

    MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
    PORTO SANT'ELPIDIO (AP) - Libreria Il gatto con gli stivali

    VENERDÌ 27 SETTEMBRE
    NAPOLI - Libreria Ubik
    SAN DANIELE DEL FRIULI (UD) - Libreria W. Meister

E il bello è che tutti possono dedicarsi ai Vianneggiamenti, con le istruzioni al documento scaricabile al link in calce.

Il tour di Vianeggiamenti parte il 12 settembre a Cagliari e fa tappa in tante città italiane, qui potete vedere tutti gli appuntamenti. Ma il calendario è in divenire perché chiunque può partecipare all’iniziativa e organizzare il proprio vianeggiamento: tutto quello che serve sono due lettori, possibilmente uomo e donna, e un proiettore.

 Dulcis in fundo, a ottobre tornerà nelle librerie Le formiche, con la traduzione di Giulia Colace e Olga Parano, ritenuta la più bella raccolta di racconti di Vian e da tempo fuori catalogo.

Via | marcosymarcos.com/Vianeggiamenti

  • shares
  • Mail