La principessa Alanna, di Tamora Pierce

la_principessa_alanna_pierce_fanucciLa principessa Alanna, di Tamora Pierce, è il romanzo d'esordio di un'autrice che, nel corso degli anni e grazie ai molti libri che seguirono, spesso incentrati sulle avventure di giovani eroine, sarebbe diventata una delle grandi scrittrici americane di narrativa fantastica per ragazzi e adolescenti. Le sue numerose serie si raccolgono, principalmente, attorno a due raggruppamenti, The Tortall Universe, in cui le storie si ambientano in un mondo di fantasia di stampo medievale, in cui sono presenti re, cavalieri, nobili, corti, magia e divinità "interventiste", e The Circle Universe, ambientato anche'esso in un mondo fittizio, quello di Emeland e dintorni, ma particolarmente focalizzato sulla magia e sulle vicende di quattro giovani maghi.

Romanzo d'avventura e di formazione, La principessa Alanna, primo volume della quadrilogia The Song of the Lioness, originariamente concepito come libro unico, ma suddiviso, poi, in quattro tomi, dà avvio anche ai romanzi del raggruppamento The Tortall Universe e racconta la storia e l'evoluzione di Alanna of Trebond. Una ragazza che diventerà un eroe.

Non capita spesso di leggere commenti, soprattutto se molto abbondanti, così globalmente positivi. Certo, i tempi della pubblicazione di Alanna, 1983, erano diversi; trattandosi, però, di fantasy "classicheggiante", forse il dato ha meno importanza e i giudizi a cinque stelle espressi dalla quasi totalità dei lettori (molti dei quali, peraltro, in tempi recentissimi), probabilmente hanno un valore che potremmo definire sicuramente significativo.

L'epica storia (che si sviluppa nei quattro volumi di The Song of the Lioness), d'altronde, è molto bella. E anche se il plot non è originalissimo, lo sviluppo è in grado di soddisfare l'eterno bi-sogno guerriero e di indipendenza che alberga nell'animo delle ragazze di ogni latitudine. Si inizia con Alanna undicenne che, pur essendo femmina in un mondo governato dagli uomini e regolato secondo le loro leggi, decide che il suo destino non è quello di trasformarsi in una perfetta lady tutta ricami e sorrisi, ma - inconcepibilmente - quello di diventare un cavaliere del Regno.

Fortuna vuole che il fratello gemello, per converso, guerriero non voglia diventarlo, ma aspiri ad essere un mago. Con qualche stratagemma i due riescono a imbrogliare il padre e a scambiarsi di ruolo e così Thom, il gemello, intraprenderà il cammino della magia, Alanna quello del cavalierato, uno andrà verso il tempio, l'altra verso il palazzo reale.

E qui succederanno davvero molte cose, compresi gli incontri con George, il re dei ladri, Jonathan, l'erede al trono, presso cui Alanna sarà scudiero, e con tante persone diverse, amiche e nemiche, che riempiranno la prima parte di questa sua nuova difficile e avventurosa vita. Non mancheranno magie, morbi, intrighi di corte, lotte e viaggi. E qualcuno scoprirà il suo sesso...

Il bel booktrailer che segue è di tipo artigianale ed è realizzato da un fan. Non è perfettamente attinente alla storia, ma Keira Knightley e Orlando Bloom, ancora una volta insieme, anche se come interpreti di Alanna e George, meritano senz'altro una graditissima visione (come anche Katie Mc Grath, splendida Morgana del Merlin televisivo, e Stephen Moyer, il Bill Compton di True Blood, in un insospettabile colorito rosa carne):

...the right to choose our own destiny.

THE TORTALL UNIVERSE

The Song of the Lioness

1. Alanna: The First Adventure, 1983 (La principessa Alanna, 2011)
2. In the Hand of the Goddess, 1984
3. The Woman Who Rides Like a Man, 1986
4. Lioness Rampant, 1988

Più altre serie: The Immortals; Protector of the Small; Tricksters; Beka Cooper (il cui ultimo libro è previsto in uscita per ottobre 2011); Numair: the early years (titolo non definitivo, a partire dal 2013); un'altra serie o libro singolo a partire dal 2015

THE CIRCLE UNIVERSE

Composto dalle serie: Circle of Magic; The Circle Opens; The Will of the Empress; dal romanzo singolo Melting Stone e da altri due in arrivo nel 2012 e nel 2013.

L'opera della Pierce si completa con racconti inseriti in raccolte e antologie varie.

Dati libro:

Tamora Pierce
La principessa Alanna (Alanna: The First Adventure)
Fanucci (collana Teens International) (QUI il nuovo sito Teens)
€ 14,00
In uscita il 16 giugno

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: