Bloody Valentine. Le ombre di Schuyler, di Melissa de la Cruz. Sesto libro per i Sangue Blu, vampirangeli a New York

bloody_valentine_le_ombre_di_schuyler_cruz_fanucciBloody Valentine. Le ombre di Schuyler, di Melissa de la Cruz, è il sesto volume della saga urban fantasy YA Sangue Blu, il seguito de L'angelo tradito e l'interessante punto d'incontro tra la serie Sangue Blu e le imminenti The Witches of East End Series e The Wolf Pact Series.

Il libro - che segue un non brillantissimo L'angelo tradito (la ricomparsa della malattia e la morte del padre hanno drammaticamente segnato l'autrice, come segnalato nei Ringraziamenti; «l'anno peggiore della mia vita» definisce il 2010 Melissa de la Cruz) - è suddiviso in 3 racconti incentrati sulle questioni sentimentali di alcuni personaggi. Il primo riguarda Oliver e Freya, la protagonista della futura The Witches of East End Series, con cui il ragazzo, triste e solitario, dopo la partenza/abbandono di Schuyler, diventa amico. Di frase in frase toccheremo con mano la sofferenza che ha accompagnato l'ex Condotto da quando le cose hanno cominciato ad andare davvero "storte". L'incipit del racconto, aggiunto alla fine del romanzo precedente, ci aveva mostrato un Oliver deciso a "buttarsi via" e a recarsi presso una Casa del Sangue. Speriamo davvero che Freya riesca a fargli cambiare idea. Sarebbe un gran peccato vedere Oliver - grande amico di Schuyler, prima ancora che Condotto e famiglio - incamminarsi sulla strada di un'abiezione così infame. D'altronde se Freya è una strega, chissà che non riesca ad annullare l'innecessario l'imprinting, per usare un termine, molto evocativo, mutuato da La Casa della Notte di Kristin e P. C. Cast...

La seconda storia colma, opportunamente, una lacuna relativa alla madre di Schuyler, Allegra, l'Arcangelo Gabrielle, in coma volontario per moltissimi anni. Nel racconto, che ci riporterà al 1985, vedremo come il rapporto tra Allegra e il suo famiglio Bendix Chase (ricordo male o il nome era Stephen nei libri precedenti?) si sia trasformato in amore e abbia portato, oltre che alla nascita della mezzosangue (abominio per alcuni Sangue Blu) Schuyler, al disgregarsi della relazione col suo amore eterno, l'Arcangelo Micheal (Charles Force nell'attuale incarnazione). Nel corso del racconto rivedremo anche Cordelia e capiremo anche come l'allora giovanissima, solo sedicenne, Allegra Van Alen abbia percepito come intollerabilmente opprimente il peso di essere l'Arcangelo Gabrielle e uno dei due Incorrotti, eternamente legati, e abbia reagito, in modo tipicamente adolescenziale... "ribellandosi". (Che ci sia una speranza per Charles/Micheal, quindi? Ne sarei lieta).

Il terzo, lungo racconto ci riporterà al presente, a Schuyler e Jack/Abbadon, l'Angelo della Distruzione, e ci mostrerà la Cerimonia del Legame tra i due, come anticipato nell'ultima parte de L'angelo tradito. Prima di arrivare alla romantica Cerimonia, assisteremo ai suoi preparativi, ma anche alle vicende connesse al rapimento di un amico/invitato dei due "sposini" e alle azioni dei Venator fedeli alla Contessa (seguace di Lucifero). Ci sarà un'apparizione "veloce" di Bliss, impegnata, come sappiamo, nella ricerca dei segugi infernali (ricerca che sarà all'origine dell'imminente spin-off The Wolf Pact Series). Finiti i festeggiamenti, pubblici e privati, arriverà il momento della separazione. Ricordate? Jack tornerà a New York, dove lo aspetteranno momenti davvero difficili, e Schuyler continuerà la ricerca di una della porte dell'inferno ad Alessandria d'Egitto, dove - noi sappiamo, ma loro no - il destino, questo beffardo, le farà reincontrare, oltre che Oliver, anche Mimi, Azrael, l'Angelo della Morte, eterno amore di Abbadon, abbandonato proprio a causa di Schuyler. Ma a questo incontro assisteremo nel futuro Lost in time, romanzo "regolare" e vero e proprio seguito de L'angelo tradito...

Blue Bloods Series (YA) (QUI tutti insieme)

• Blue Bloods, 2006 (Sangue Blu, 2009, QUI)
• Masquerade, 2007 (Bacio Sacro, 2009, QUI)
• Revelations, 2008 (Rivelazioni, 2009, QUI)
• The Van Alen Legacy, 2009 (L'Eredità di Schuyler, 2010, QUI)
+ Keys to the Repository, guida, 2010 (I segreti dei Sangue Blu, 2010, QUI)
• Misguided Angel, 2010 (L'angelo tradito, 2011, QUI)
+ Bloody Valentine, 3 racconti, 2010 (Bloody Valentine. Le ombre di Schuyler, 2011)
• Lost in Time, previsto, in America, per il 27 settembre 2011
• ultimo libro, previsto per autunno 2012. Conclusivo della prima serie Blue Bloods; altre ne seguiranno, ma sarano incentrate su personaggi diversi (anche se quelli della prima serie potranno comparire)

The Wolf Pact Series (spin-off su Bliss - YA)

• Wolf Pact, previsto, in America, per aprile 2012
• + altri a seguire

The Witches of East End Series (adulti)

• Witches of East End: The Beauchamp Family Book 1, previsto, in America, per giugno 2011 e a, breve, anche in Italia
• + altri a seguire

Melissa del Cruz
Bloody Valentine. Le ombre di Schuyler, 2011 (Bloody Valentine, 2010)
Fanucci (Collana Teens International) (Da oggi online in nuovo sito Fanucci Teens)
€ 13,00
256 pagine
In uscita 16 giugno 23 giugno
Melissa de la Cruz on Facebook
QUI un estratto

Booktrailer americano

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina: