Delirio di una notte di mezza estate, di David Safier. E se ti ritrovassi nel corpo (e nel tempo) di Shakespeare?

delirio_di_una_notte_di_mezza_estate_safier_sperlingDelirio di una notte di mezza estate, di David Safier, è l'ultimo romanzo dello scrittore-sceneggiatore tedesco.

Parafrasando Shakespeare e sorprendendoci con una copertina terrificante eppur geniale, Sperling & Kupfer porta in Italia questo nuovo libro a base fantastica - arricchito da elementi storici "sui generis", sentimentali e da tanta ironia - dopo aver già importato i bestseller L’orribile karma della formica, 2009 (Mieses Karma, 2007) - da conduttrice televisiva a kafkiana formica - e L’orribile attesa del giudizio universale, 2010 (Jesus liebt mich, 2008) - come uscire con un Gesù reincarnato che moltiplica pani e pesci, cammina sulle acque e aspetta il Giudizio Universale, previsto per martedì.

In Delirio di una notte di mezza estate, Safier racconta le vicissitudini di un'insoddisfatta Bridget Jones contemporanea, la trentenne Rosa che, a un certo punto, dopo una disavventura amorosa e grazie all'opera di un sedicente mago, si ritrova catapultata nel corpo e nella mente (in complicatissima, "dialogante" e divertente condivisione) niente meno che di William Shakespeare, bloccata lì - in un arretrato, ma affascinante 16esimo secolo - finchè non avrà capito cos'è il vero amore.

Il romanzo si svilupperà in modo assai ironico, facendo riflettere anche su alcuni aspetti importanti - pur trattati senza nessuna pesantezza - come, ad esempio, quello del potenziale inespresso e della parallela capacità di osare per realizzare i propri sogni. Il tutto tra disastri linguistici e mille spassose avventure a base di duelli, incontri galanti, intrighi di alto livello e molto altro.

David Safier
Delirio di una notte di mezza estate, 2011 (Plötzlich Shakespeare, 2010)
Sperling & Kupfer (collana Pandora)
€ 18,90
Uscito il 3 maggio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail