Shan Taun vince il "Nobel" della letteratura per ragazzi

pippi calzelunghe

Visto che mi occupo di segnalare libri per bambini di qualità, mi piace dare spazio alla notizia che il bravissimo illustratore e scrittore australiano Shaun Tan ha vinto l'edizione 2011 dell'Astrid Lindgren Memorial Award per la letteratura infantile.

Il premio, intitolato all'autrice di Pippi Calzelunghe, è un po' un "Nobel della letteratura" per ragazzi ed è stato assegnato a lui - si legge nella motivazione - in quanto "la narrativa pittorica di Tan e' universale e avvicina tutto il mondo, senza dare importanza all'eta''.

Naturalmente, al di là della cronaca, il mio è un invito a riscoprire questo autore - già vincitore di un World Fantasy award e dell'Oscar 2011 per il corto di animazione "The lost thing" - che in Italia è pubblicato dall'ottima Elliot.

C'è ad esempio l'Approdo, storia privata delle esperienze di un emigrante, o l'invasione dei conigli di The Rabbits, insieme alle Storie di periferie di personaggi che, ognuno a loro modo, sono degli outsider rispetto ai loro mondi abituali.

Foto | Flickr



Libri di Shaun Tan
Libri di Shaun Tan
Libri di Shaun Tan

  • shares
  • Mail