La guerra degli angeli, di Heather Terrell. Angeli, vampiri e tradizione biblica

la_guerra_degli_angeli_terrell_newton_comptonLa guerra degli angeli, di Heather Terrell, è il primo volume della serie urban fantasy/paranormal romance angelico-(vampirica) YA Fallen Angel.

Heather Terrel, ex avvocato e autrice di libri storici, deve proprio alle ricerche per il suo terzo romanzo storico la nascita della serie Fallen Angel. Durante la documentazione, infatti - racconta l'autrice nel suo blog - venne a sapere dell'esistenza di un testo apocrifo giudaico poco noto, chiamato Libro di Enoch, risalente al I secolo a. C., perventuoci in lingua etiope e parzialmente accolto nella Bibbia copta (Enoch è un antenato di Noè). Nell'antico libro, tra le altre cose, si racconta di quando, all'inizio dei tempi, Dio inviò gli angeli sulla Terra per aiutare il genere umano. Gli angeli, però, rimanendo affascinati dagli uomini, cominciarono a legarvisi e a generare prole ibrida, metà umana e metà angelica: i Nephilim. Dio, furioso per questo comportamento, li bandì dai Cieli e li esiliò sulla Terra. Qui, essi avrebbero dovuto vivere fino alla fine dei tempi, fino al giorno, cioè, in cui l'Eletto sarebbe giunto per giudicarli.

La Terrel, sulla base delle informazioni contenute nel Libro di Enoch si chiese se questi angeli banditi o caduti, liberi di camminare sulla Terra, avrebbero potuto spiegare il mito dei vampiri. Fu in quel momento che il nucleo centrale della sua mitologia creativo-narrativa nacque. Mitologia che, in parte, ricorda quella della serie Blue Bloods, di Melissa de la Cruz, o anche quella della Fallen Saga, di Lauren Kate, o della serie Hush, di Becca Fitzpatrick.

Analogamente alle autrici citate (forse in modo meno impattante), la Terrel ha utilizzato questo contesto d'impostazione biblica per fare da sfondo a una storia che coinvolge due adolescenti particolari e che riguarda la Fine dei Tempi. Storia iniziata in Fallen Angel (La guerra degli angeli) e che culminerà nel seguito, Eternity, previsto, in America, per il prossimo giugno.

Ellie e Micheal s'incontrano a scuola e, in breve, s'innamorano. Non casualmente (anche se in modo un po' affrettato e con qualche cliché, pare). A partire da quell'incontro si avvia un percorso che porterà alla scoperta della vera identità e del destino, non solo di Micheal ma, soprattutto, della sedicenne Ellie, figura nodale e inconsapevole di una realtà ultraterrena inimmaginabile e antichissima. Realtà che unirà, in modo affascinante e un po' sinistro, mitologia vampirica e tradizione religiosa, e vedrà, soprattutto nella seconda, più riuscita parte, momenti d'azione ben ritmati, oltre che romance, e un antagonista intrigante, particolare e very bad, Ezekiel. Il finale sarà intenso e a cliffhager.

Serie Fallen Angel

1. Fallen Angel, 2010
2. Eternity, previsto, in America, per giugno 2011 (la storia finisce qui. Eventuali altri libri sarebbero "aggiuntivi")

Heather Terrell
La guerra degli angeli
Newton Compton (collana Vertigo)
€ 9,90
In uscita il 26 maggio
QUI un estratto

Booktrailer

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: