Matched, di Ally Condie. Una nuova e romantica distopia YA

matched_ally_condie_faziMatched, di Ally Condie, è il primo volume di una pianificata trilogia distopica young adult. Il libro ha avuto molto successo in America e in breve tempo si è diffuso in un gran numero di Paesi nel mondo; in futuro, inoltre, poichè i diritti cinematografici sono stati acquisiti da Disney, è possibile che la storia approdi al cinema. Anche in Italia c'è stato un gran parlare di Matched. La campagna Fazi è stata piuttosto massiccia e ha coinvolto molti lettori nostrani. Che, poi, hanno espresso i giudizi più disparati. Sia positivi che negativi.

Il libro - vicino a serie/romanzi come Delirium, The Giver, in parte anche Uglies (sono possibili "sorprese"), e un po' meno a Hunger Games o Unwind (indimenticato l'inquietante capitolo 61) - ci porta in un mondo futuro in cui ogni aspetto della vita è regolato dalla Società. Dalla nascita alla morte (gentilmente offerta all'età di 80 anni), dall'accoppiamento alla procreazione, all'alimentazione, allo studio, al lavoro. In questo mondo perfetto, in cui non ci sono più guerre nè malattie gravi, gli esseri umani vivono felici e sereni.

Il contesto, apparentemente più utopico che distopico, fa da sfondo alla storia della diciassettenne Cassia e dei suoi due-fidanzati-che-avrebbero-dovuto-essere-uno, Xander e Ky. (Il romanzo ha una parte romance significativa).

Per Cassia, perfetto prototipo della Società, futura e felice Catalogatrice, è giunto l'atteso momento in cui, durante il Banchetto di Abbinamento, verrà svelato il nome del suo partner perfetto, il ragazzo, geneticamente compatibile, con cui vivrà e procreerà.

La vicenda comincia subito in modo anomalo; la scelta, che solitamente porta uno sconosciuto, cade, infatti, sul grande amico di Cassia, il bello e dolce Xander. Con somma soddisfazione della ragazza, spaventata da un possibile compagno sgradito.

Una volta a casa, però, all'inserimento della scheda, sul video compare il viso di un altro ragazzo, Ky, che vive nel suo distretto. Cassia se ne invaghisce subito.

In seguito a questo scambio - un banale errore, secondo la Società - e a un fatto legato a un lutto "programmmato" e alla cultura irregimentata, prende avvio una storia che porterà Cassia a interrogarsi sul mondo in cui vive, sulle sue regole, sulla sua stessa essenza e sulla libertà di scelta. Complice un Destino (... triangolare) che pare non concordare col fatto che Ky possa essere un errore e che "complotta" per far incontrare i due ragazzi, spingendoli verso un amore impossibile...

Tutto questo mentre la Società inizia a mostrare qualche strano e inaspettato segno di cedimento... (di cui vedremo gli esiti nel volume successivo, insieme, probabilmente, alle risposte lasciate in sospeso e a un approfondimento della struttura della Società. Ricordiamo che Matched dà molto spazio alla parte romantica). Nel seguito, Crossed, seguiremo Cassia nelle Province Esterne, quelle non governate dalla Società... (sounds Delirium?).

Booktrailer:

Copertina americana del seguito:

crossed_condie_cover_americanaMatched Trilogy

1. Matched, 2010 (Matched. La scelta, 2011)
2. Crossed, previsto, in America, per novembre 2011
3. volume ancora senza titolo, previsto per novembre 2012

Ally Condie
Matched. La scelta (QUI un estratto)
Fazi (collana Lain)
€ 18,50
In uscita a partire dal 13 maggio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail