Sete, di Christopher Pike. Proseguono le avventure di Sita/Alisa, vampira di 5000 anni

sete_pike_mondadoriSete, di Christopher Pike, interessante e prolifico autore YA, per adulti e per ragazzi del fantastico e del mistery/thriller americano, è il seguito di Preda, secondo e atteso volume accorpato della serie The Last Vampire/Thirst (vedi schema e nota più sotto).

Romanzo urban fantasy davvero ricchissimo quello che ci accingiamo a leggere! E, a detta dei lettori americani, anche molto ben costruito. La storia, in estrema sintesi, è questa: Sita/Alisa, vampira di 5000 anni, indiana bionda, americana d'adozione, dopo le particolari vicende del primo volume (di cui vi invito fortemente a leggere qui), a base di vampirismo e induismo, ha ottenuto ciò che desiderava. E' tornata umana. Scopre, inoltre, che Ray, il grande amore reincarnato, non è morto, ma è stato riportato in vita. Al colmo della felicità, Sita comincia con lui una nuova esistenza. Che comprende anche la nascita di una bambina, Kalika.

Il destino vuole, però, che la bimba nasca vampira e assetata di sangue. Non solo. Si scoprirà, infatti, che Kalika è la reincarnazione di qualcuno di molto potente e oscuro, connesso alla mitologia indù e apparentemente ossessionato da una "rinata" figura cristiana (un po' blasfema, in verità...).

In una girandola di riferimenti, associazioni, parallelismi (ad esempio tra Krishna e Gesù), utilizzando elementi induisti, cristiani, new age e portando avanti anche la mitologia vampirica, le vicende sentimentali, l'introspezione, l'azione, le "questioni alchemiche" dai sorpendenti esiti, la fantascienza, l'India ancestrale, l'antico Egitto, Pike costruirà una storia originalissima e piena di sorprese, che includeranno anche il viaggio nel tempo e un particolare finale poetico. Che "compenserà" un elemento disorientante presente nella prima parte del volume, quella non casualmente corrispondente a... Phantom = Fantasma.

The Last Vampire/Thirst series

1. The Last Vampire, 1994 (precedentemente pubblicato in Italia come L'Ultimo Vampiro)
2. Black Blood, 1994 (precedentemente pubblicato in Italia come Sangue di Tenebra)
3. Red Dice, 1995 (precedentemente pubblicato in Italia come Dadi Scarlatti)
- recentemente accorpati in Thirst No. 1, 2009 (in Italia: Preda, 2010, QUI)
4. Phantom, 1996
5. Evil Thirst, 1996
6. Creatures of Forever, 1996
- recentemente accorpati in Thrist No. 2, 2010 (in Italia: Sete, 2011)
7. Thrist No. 3: The Eternal Dawn, 2010
8. Thrist No. 4: The Shadow of Death, previsto, in America, per agosto 2011
+ eventuali altri a seguire

Nota esplicativa: i primi 6 romanzi sono stati recentemente ripubblicati in forma accorpata (The Last Vampire + Black Blood + Red Dice = Thirst No. 1; Phantom + Evil Thirst + Creatures of Forever = Thirst No. 2). Questa è l'edizione attualmente seguita da Mondadori. La serie - pur ben conclusa con il sesto volume singolo/secondo accorpato - è in fase di ampliamento e utilizza, per le aggiunte recenti, il titolo di serie Thirst, anche se i nuovi volumi sono singoli e non accorpati; nel 2010 si è aggiunto Thirst No. 3: The Eternal Dawn, cui seguirà, ad agosto, Thirst No. 4: The Shadow of Death. In futuro ci saranno altri libri.

Christopher Pike
Sete. Quando il sangue chiama, 2011 (Thirst No. 2: Phantom, Evil Thirst, Creatures of Forever, 2010)
Mondadori (collana Shout)
€ 16,00
In uscita il 10 maggio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail