Paranormalmente, di Kiersten White. Soprannaturale, azione, amore e ironia

paranormalmente-white-giunti-yParanormalmente, di Kiersten White, è il primo, originale libro della Paranormalcy series, trilogia urban fantasy YA ricca d'azione, romance, amicizia, misteri, segreti, ironia e caratterizzata da un ottimo world-building.

Paranormalmente, che è l'apprezzatissimo, venduto e - pare - davvero ben scritto libro d'esordio dell'autrice americana e che a me ricorda, in parte, la Hollow series di Kim Harrison, la serie tv canadese Lost Girl e Buffy, s'incentra sulle avventure soprannaturali, tra il dark, l'ironico e il drammatico, tra il magico e il tecnologico, della sedicenne Evie, al servizio dell'Agenzia Internazionale per il Controllo del Paranormale.

Pur essendo, tutto sommato, una ragazza normale, particolarmente interessata alle serie tv e ai vestiti, Evie, che è orfana, ha una dote che la rende unica nel mondo: riesce a vedere oltre il glamour delle creature soprannaturali (di tanti tipi diversi). Questa capacità la rende un prezioso e, purtroppo per lei, irrinunciabile elemento dell'Agenzia e un'abile combattente, il cui compito è quello di proteggere gli umani dalle creature soprannaturali cattive. Compito che Evie svolge con le armi colorate di rosa.

La sua migliore amica, Lish, è una sirena e il suo bello e aggressivo simil-ex, Reth, una fata maschio. Nel corso del romanzo Evie s'invaghisce di Preston, un mutaforma davvero particolare e misterioso che può trasformarsi in chiunque, compreso il personaggio della sua serie tv preferita.

La storia si avvia quando le creature soprannaturali cominciano a morire, anche in attacchi stragisti. Man mano che il romanzo prosegue e si arricchisce di suspense, Evie e Preston saranno sempre più coinvolti nel cercare di capire chi si nasconde dietro gli omicidi, scoprendo che c'è qualcosa di decisamente inaspettato che ha a che fare proprio con lei...

Le lettrici americane sono rimaste molto colpite da Paranormalmente e dalla sua eroina, così desiderosa di normalità, ma immersa fino al collo nella soprannaturalità. I giudizi in rete sono davvero positivi; la media è di oltre 4,5 stelle e gli aggettivi come awesome e amazing si sprecano.

Paranormalcy series

1. Paranormalcy, 2010 (Paranormalmente, 2011)
2. Superaturally, previsto, in America, per l'estate 2011
+ terzo romanzo previsto per l'autunno 2012

Kiersten White
Paranormalmente (Paranormalcy)
Giunti (collana Y)
€ 14,50
In uscita a partire dal 4 maggio

Booktrailer:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail