La Caduta, di Giovanni Cocco, finalista al Premio Campiello 2013

Giovanni Cocco scrive “La Caduta” un romanzo ampio, dai grandi respiri, scritto con uno stilo denso e potente.

La Caduta, di Giovanni Cocco, finalista al Premio Campiello 2013Siete mai stati a Orvieto, in provincia di Terni? Si cammina per un dedalo di viuzze e poi all’improvviso ci si trova dinanzi il Duomo, maestoso, splendido. Per poterlo apprezzare in pieno è necessario fare alcuni passi indietro e, anche così, la facciata risulta imponente. Pensavo a Orvieto e al suo Duomo mentre leggevo La Caduta, opera prima di Giovanni Cocco (che vive sul ramo non manzoniniano del lago di Como...) in libreria per Nutrimenti editore. Sì, perché Cocco ha la capacità di condurci per le viuzze della nostra storia recente senza mai perdere di vista però l’aspetto generale.

Il primo decennio di questo millennio è stato segnato da eventi che possiamo definire sconvolgenti, in senso ampio: l'uragano Katrina e la bolla speculativa sui derivati, l'elezione di Joseph Ratzinger, la strage di Utoya, l'emergenza cronica dei rifiuti a Napoli, il disastro finanziario della Grecia, le banlieu parigine in fiamme. Eppure, forse, tutte appartenenti a un unico grande affresco dell’umanità.

L’opera di Giovanni Cocco è ampia, dai grandi respiri, scritta con uno stile denso e potente. La Caduta è il primo volume di una quadrilogia che l’autore chiama Genesi.

I successivi tre episodi vedranno la luce negli anni a venire. Questa prima parte […] si sviluppa lungo un orizzonte cronologico relativa a una contemporaneità prossima al presente […] Un romanzo sulla Caduta dell’Occidente analizzata attraverso il filtro dell’Infanzia e dell’Adolescenza (categorie romanzesche per definizione): i singoli episodi fanno riferimento alla stretta attualità e sono modellati sul testo biblico esplicitato dalla frase poste in esergo a ciascuno capitolo.

Leggere La Caduta è una scoperta a ogni pagina, è un muoversi all’interno della Storia, che è fatta di storie, ed è fatta anche di chi le scrive e di chi, in ultima analisi, le legge.

Giovanni Cocco
La Caduta
Nutrimenti, 2013
ISBN 9788865942024
pp 224, euro 16
disponibile anche in eBook: euro 8,99

  • shares
  • Mail