Libri per bambini da leggere d'estate: New York in pigiamarama, un libro per giocare

Michael Leblond e Frederique Bertrand realizzano un libro molto originale e divertente con un simpatico giochino cartografico.

New York in pigiamaramaChe succederebbe se invece di vedere le ombre della tv che vi si confondono sotto gli occhi (per il troppo sonno, ovvio) vi trovaste trasportati in pigiama in giro per le strade di una città come New York, leggeri come una piuma? Ce lo racconta il divertente New York in pigiamarama, di Michael Leblond e Frederique Bertrand.

Un libro che nasce da un'idea davvero molto molto originale, divertente anche per gli adulti che scelgono di giocarci con i loro bimbi. In pratica, all'interno del volume troverete un bel rettangoletto di plastica a righe, e se lo farete scorrere sulle pagine chiazzate di strisce di colore, le vedrete animarsi come palline che si muovono o schizzano come impazzite sul foglio.

Vedrete così linee e punti trasformarsi di volta in volta in una pista di atterraggio per il vostro aereo (come ci arrivate a New York altrimenti?!) o negli intricati incroci di un quartiere che non dorme mai, o ancora nelle persone che non la smettono di salire e scendere dalla scala mobile di un grosso centro commerciale.

Anche quel bel parco in cui potreste decidere di sostare pullula di vita, e in cielo le luci della città si accendono e si spengono e gli aloni che fanno nel buio vi si apriranno e vi si chiuderanno sotto gli occhi come altrettante stelle sospese nel soffitto del cielo notturno...

Ma la cosa più bella in assoluto arriva come sorpresa nel finale: immaginate di poter salire - senza ovviamente rischiare di farvi male - sui più alti grattacieli e guardare tutto il panorama dall'alto...un vortice di colori e movimenti da fare venire le vertigini. E da guardare strettamente ancorati al vostro libro, ovviamente. Con un po' di fantasia l'effetto finale, assicuro, è fantastico!

Michael Leblond e Frederique Bertrand
New York in pigiamarama
L'Ippocampo ed.
12 euro

  • shares
  • Mail