I tweet sulla Giornata Mondiale della Gioventù 2013 diventano un eBook

La cronaca e le emozioni della Giornata Mondiale della Gioventù 2013 raccolte in un eBook di padre Antonio Spadaro.

I tweet sulla Giornata Mondiale della Gioventù 2013 diventano un eBookPadre Antonio Spadaro, gesuita, direttore de La Civiltà Cattolica, ha seguito papa Francesco nel corso della recente Giornata Mondiale della Gioventù e ha twittato testi e foto duranti i vari momenti, dalla partenza al ritorno. Ora grazie Tweetbook (che permette di raccogliere vari tweet e organizzarli per un eBook) buona parte di questa cronaca è stata raccolta in un eBook dal titolo Rio 2013 Tweet streaming (un po’ improprio parlare di eBook visto che si tratta di un file in pdf, ma rende l’idea). Il libro digitale è scaricabile gratuitamente da CyberTeologia, il sito di padre Antonio Spadaro.

A Radio Vaticana padre Spadaro ha così raccontato la nascita di questo testo:

L’esperienza che abbiamo vissuto a Rio de Janeiro è stata un’esperienza straordinaria, di grande entusiasmo, di grande colore, vivacità, energia, e tutta questa energia si è espressa in tweets, posts su facebook: molti giovani, di fatto, hanno condiviso l’evento che stavano vivendo nei social networks per farne partecipi gli amici, le persone care che stanno anche lontano. Quindi, questo grande evento della Giornata mondiale della gioventù di fatto è stato un evento vissuto lì, sulla spiaggia di Copacabana ma certamente vissuto anche in tutto il mondo all’interno delle reti sociali e di relazione. Quindi, anch’io ho sentito l’esigenza – vivendo quell’evento in presa diretta – di condividere l’esperienza che stavo facendo, quindi postando immagini, parole, citazioni del Papa e così restituire, in qualche modo, l’immagine live – cioè: vivente – di quello che stavo vivendo. E alla fine mi sono reso conto che era una sorta di diario e forse valeva la pena raccogliere tutte queste immagini, queste situazioni vissute per restituirle non semplicemente per un ricordo, ma per rivivere quei momenti insieme con le persone che lo hanno seguito con me.

Se volete ripercorrere la GMG 2013 con la freschezza di un instant-eBook questo di padre Spadaro è un ottimo sussidio perché all’immediatezza prorpia dell’instant-book aggiunge quella ancora più immediata dei tweet. Inoltre Rio 2013 Tweet streaming è un interessante modo di vedere come il mondo del libro evolve in continuazione.

  • shares
  • Mail