Bianco, celibe e vampiro, di Lynsay Sands. Il nuovo Odissea Vampiri & Paletti

bianco_celibe_vampiro_sands_delosBianco, celibe e vampiro, di Lynsay Sands, è la seconda uscita per la collana vampirico-ironica Odissea Vampiri & Paletti di Delos Books e il terzo volume della serie paranormal romance Argeneau/Rogue. Anche se Delos ha deciso di seguire l'ordine di pubblicazione e non quello di lettura consigliato dall'autrice (vedi sotto), il romanzo è assolutamente godibilissimo. Tutti i libri che compongono la serie, infatti, sono autoconclusivi e, a parte i più recenti, che fanno effettivamente ampio riferimento a personaggi e situazioni del passato - per cui è bene leggerli in sequenza - sono sempre comprensibili. Inoltre Bianco, celibe e vampiro è un buon "punto" di partenza, perchè offre molte informazioni utili, ma anche un'introduzione "morbida".

La scrittrice canadese, già nota in Italia per alcuni romanzi di historical romance (l'altro genere "praticato" dalla Sands), arriva in Italia con la sua serie più famosa, apprezzata e longeva. I libri, i cui titoli si rifanno a titoli di film, racconteranno, con molta ironia, le vicende di una famiglia di vampiri canadesi, gli Argeneau. Le creature della notte della Sands hanno una genesi davvero singolare: ad Atlantide, tanto tempo prima, vennero creati dei nanochip che, inseriti nel corpo umano e alimentandosi col sangue, riuscivano a mantenere sano l'ospite, riparando i danni dovuti a malattie o a invecchiamento. A un certo punto, però, il bisogno di sangue divenne eccessivo e i nanochip incrementarono le capacità dell'ospite affinchè potesse ottenerlo predatoriamente da altri esseri umani. Poichè, inoltre, il sole aumentava le necessità di alimentarsi, i nanochip modificarono la vista degli ospiti affinchè vivessero di notte... e così nacquero i vampiri delle leggende. Nel corso dei millenni, però, questi esseri umani "modificati" e immortali sono andati "ri-civilizzandosi": ai giorni nostri non uccidono più e si nutrono del sangue depositato nelle banche del sangue.

Nonostante questa premessa fantascientifica, i romanzi della serie sono paranormal romance e raccontano, di volta in volta, le vicissitudini di un appartenente alla famiglia Argeneau che, tra una risata e l'altra, trova il proprio partner per la vita. In Bianco, celibe e vampiro seguiremo Lucern, il figlio maggiore della famiglia "centrale". Il sexy vampiro 600enne tira avanti la sua triste vita scrivendo romanzi paranormal romance sui... vampiri (di fatto racconta vicende relative alla sua famiglia). I libri hanno un tale successo che la sua nuova editrice, Kate C. Leever, decide di fargli fare un tour pubblicitario. L'impresa, però, è cosa ardua, visto che Lucern è un eremita, un musone scontroso e anche un misogino.

Ma la donna è determinata e fa di tutto per trascinarlo all'evento, compreso volare a casa sua, a Toronto, dove conoscerà la strana famiglia Argeneau. Famiglia che l'aiuterà nell'opera di convincimento e che vedrà in lei la compagna ideale per Lucern (che pur non sopportando l'insistenza di Kate ne è fortemente attratto).

L'editrice riuscirà a fargli accettare almeno un evento, una Romantic Convention (da 2000 fan...). Ciò che seguirà, compresi i sospetti crescenti di Kate, sarà una serie di avvenimenti che, oltre a far ridere e divertire le lettrici, porterà la "strana coppia" al giusto lieto fine. Passando attraverso alcune scene sensuali.

Argeneau/Rogue Series (ordine di lettura corretto, inizialmente diverso da quello di pubblicazione *)

1. A Quick Bite (storia di Lissianna), 2005
2. Love Bites (storia di Etienne), 2004
3. Single White Vampire (Lucern), 2003 (Bianco, celibe e vampiro, 2011)
4. Tall, Dark & Hungry (Bastien), 2004
5. A Bite To Remember (Vincent), 2006
6. Bite Me If You Can (Lucian), 2007
7. The Accidental Vampire (Victor), 2008
8. Vampires Are Forever (Thomas), 2008
9. Vampire, Interrupted (Marguerite), 2008
10. The Rogue Hunter (Garret Mortimer) - The Rogue Hunter Series, 2008
11. The Immortal Hunter (Decker Argeneau Pimms) - The Rogue Hunter Series, 2009
12. The Renegade Hunter (Nicholas Argeneau) - The Rogue Hunter Series, 2009
13. Vampire Valentine, romanzo breve inserito nell'antologia Bitten By Cupid, 2010
14. Born To Bite (Armand Argeneau), 2010
15. Hungry For You (Alex Willan), 2010
16. The Reluctant Vampire (Drina Argenis), previsto, in America, per maggio 2011

Lynsay Sands
Bianco, celibe e vampiro (Single White Vampire)
Delos Books
€ 15,90
Uscita: online, sul sito Delos, già ordinbile; in libreria l'ultima settimana di aprile

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: