In uscita una serie di Glossari leonardiani dedicati al genio di Vinci

glossario leonardianoAffascinante questo Glossario leonardiano pubblicato da Olschki: tale è la grandezza del nostro genio di Vinci che addirittura dalla sua opera è possibile ricavare dei veri e propri dizionari specializzati, uno per ognuna delle discipline di studio di cui si occupò nei suoi studi.

Dall'anatomia alla prospettiva, dall'architettura alla matematica. Il volume prende come punti di riferimento i due codici di Madrid e il codice Atlantico ed e' intitolato Glossario leonardiano. Nomenclatura delle macchine nei Codici di Madrid e Atlantico (a cura di P. Manni e M. Biffi).

I due autori, storici della lingua della facolta' di Lettere dell'Universita' di Firenze, hanno lavorato insieme a un team di giovani ricercatori per collezionare 350 vocaboli tecnici di cui, leggo, “viene precisato il significato specifico, i contesti d'uso, l'insieme delle occorrenze, e inoltre il quadro delle corrispondenze reperibili in altre fonti di epoca tardomedievale e rinascimentale”.

Il primo volume sarà seguito da altri in cui verranno analizzate altre aree esplorate dal poliedrico Leonardo (l'anatomia, la prospettiva, l'architettura, la matematica, ecc.). E proprio domani partono a Vinci – suo paese natale - le tradizionali Celebrazioni Leonardiane, con eventi e manifestazioni culturali dedicate al genio.

P. Manni e M. Biffi
Glossario leonardiano. Nomenclatura delle macchine nei Codici di Madrid e Atlantico
Olschki
34 euro

  • shares
  • Mail