Unione di sangue, di Patricia Briggs. Secondo volume per Mercedes Thompson

unione_di_sangue_briggs_fanucciUnione di sangue, di Patricia Briggs, è il secondo, atteso volume dell'amata serie urban fantasy su Mercedes Thompson e il seguito de La figlia della luna, qui.

Il bel ciclo, internazionalmente noto, si incentra sulle avventure di una giovane donna un po' particolare. Oltre a possedere un'officina ed essere un meccanico, Mercy Thompson, infatti, è una mutaforma (cambiaforma nella traduzione Fanucci). E anche una walker, una camminatrice, un rarissimo caso di mutaforma che può trasformarsi a piacere. Questi tratti distintivi le derivano dall'eredità paterna, dal suo sangue nativo-americano, e l'animale in cui si trasforma, infatti, è uno dei più rappresentativi degli Indiani d'America, il coyote. Mercy vive nella fittizia Tri-Cities area (Tre-Città), nello stato di Washington, nel Nord-Ovest degli Stati Uniti e la società è a conoscenza dell'esistenza di alcune creature soprannaturali minori; dal volume scorso, anche dei mannari, che hanno optato per l'outing. I vampiri, altri mutaforma e alcuni fae, invece, vivono tra gli umani nascondendo la loro natura. Tra gli amici di Mercy troviamo un vampiro, Stefan, Kyle, un avvocato divorzista e gay, amante di Warren, un lupo mannaro, Zee, il suo ex-capo e potente fae e, ovviamente, i due interessi/potenziali interessi amorosi, Samuel, l'ex fidanzato lupo mannaro, figlio del Marrok, il capo di tutti i mannari d'America e che, a suo tempo, Mercy aveva lasciato, insieme al branco in cui era stata allevata (nonostante fosse un coyote), e Adam, l'affascinante e carismatico leader del branco di lupi di Tri-Cities, divorziato e con una figlia, Jesse.

Ogni romanzo della serie ha una storia che si sviluppa nell'arco narrativo del volume stesso. Il fil rouge che accomuna tutti i libri, ovviamente, è l'evoluzione delle relazioni con Samuel e Adam, quella con le persone che popolano il mondo della ragazza, e l'evoluzione di Mercy stessa, sia come persona che come essere soprannaturale, dotato di poteri... aggiuntivi. Ed è proprio a causa di uno di essi che la vicenda di Unione di sangue ha inizio.

Si tratta della sua refrattarietà alla compulsione vampirica. Il suo amico Stefan, infatti, è costretto ad avere a che fare con un nuovo vampiro-stregone, legato a un demone e con una forte capacità di piegare chiunque ai propri voleri (si scoprirà poi). Tutti tranne Mercy. Ma le cose andranno proprio storte. E la giovane donna-coyote si troverà coinvolta in una vicenda in cui succederà di tutto: violenze, pericoli per le persone care, incroci tra politiche vampiriche, mannare e dei fae. Il tutto in un crescendo ben costruito, ben scritto e ben caratterizzato da personaggi creati con intelligenza e cuore.

Non mancheranno, ovviamente, i grossi turbamenti emotivi che il rapporto irrisolto con Samuel e i sentimenti in aumento per Adam provocheranno alla nostra Mercy. Senza contare il fatto che si scoprirà che qualcuno, tra i suoi amici, prova decisamente qualcosa di più per lei...

Unione di sangue è stato molto apprezzato dalle lettrici americane e la media voti è di oltre 4,5 stelle. Conoscendo la Briggs, francamente, non stento a crederlo. La sua serie su Mercedes Thompson - valutando il primo libro, che abbiamo letto da un po', e i commenti stranieri sui successivi - è probabilmente una tra le migliori serie urban fantasy della scena internazionale. Ho aspettato molto questo seguito. E sono veramente contenta che sia finalmente arrivato.

Serie su Mercedes Thompson

1. Moon Called, 2006 (La figlia della luna, 2010, QUI)
2. Blood Bound, 2007 (Unione di sangue, 2011)
3. Iron Kissed, 2008
4. Bone Crossed, 2009
5. Silver Borne, 2010
6. River Marked, 2011
+ 4 a seguire a partire dal 2013 (recente contratto aggiuntivo, totale 10 libri)

Patricia Briggs ha scritto altre serie fantasy (Raven duology, Hurog duology, The Hob, Sianim Series), ma mi preme ricordare quella che si ambienta nello stesso mondo di Mercedes Thompson, anche se leggermente in anticipo rispetto alle avventure di Mercy. Si tratta di una serie spin-off paranormal romance (+ azione) e si intitola Alpha and Omega; per ora, è composta da un romanzo breve, Alpha and Omega, raccolto nell'antologia On the Prowl, 2007, due romanzi già scritti, Cry Wolf, 2008, e Hunting Ground, 2009, e da almeno un altro in arrivo, Fair Game, gennaio 2012.

Patricia Briggs
Unione di sangue (Blood Bound)
Fanucci (collana Tif Extra)
€ 12,90
In uscita il 21 aprile
Romanzo per tutti
QUI un estratto

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: mutaforma e mannari
  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina: