Morto stecchito, di Charlaine Harris. Quinto libro Fazi per Sookie Stackhouse

morto_stecchito_5_harris_faziMorto stecchito, di Charlaine Harris, versione Fazi, è finalmente in dirittura d'arrivo! O meglio, come riferiva l'addetta stampa della casa editrice, già da qualche giorno è presente nei supermercati. Chi preferisce acquistarlo in libreria, invece, dovrà aspettare il 31 marzo/1 aprile.

Come noto, i libri sulle avventure di Sookie di casa Fazi sono una sorta di edizione economica dei volumi Delos Books, o quasi una seconda versione aggiuntiva, se vogliamo, visto che il costo è più o meno simile. Un po' come la doppia versione delle opere di J.R. Ward, che ci arrivano sia attraverso il canale "per soci" Mondolibri sia attraverso quello "per tutti" Rizzoli.

Morto stecchito è il quinto libro del ciclo di Sookie Stackhouse/Southern Vampire Mysteries. Ed è molto atteso perchè giunge dopo l'amato Morto per il mondo, il volume in cui si era avuto il deciso e intimo avvicinamento tra Sookie ed Eric, il vampiro vichingo, bello, alto e piazzato che, in Morto per il mondo era apparso nudo, di corsa e senza memoria sulla via della casa di Sookie. Come sapete, ne era nato quel che ne era nato...

Chi si accinge a leggere Morto stecchito, lo fa, probabilmente, con la curiosità di vedere come si evolveranno le cose tra i due protagonisti. Ma, come in ogni saga che si rispetti, i "passi decisivi" tra loro... dovranno aspettare.

Questo perchè nel corso dei mesi (e, quindi, dei libri che verranno) succederanno tante di quelle cose che la relazione tra i due (che Eric, "ristabilitosi" dagli effetti del brutto incantesimo, farà fatica a ricordare... per un po') passerà quasi in secondo piano...

Tra la miriade di avvenimenti, avventure, disavventure, disastri, tragedie, attentati, morti cui assisteremo nei volumi successivi, i fatti che saranno narrati in questo quinto libro sono, forse, quelli meno appassionanti (le questioni dei mutaforma avranno molto spazio). D'altronde, però, Morto stecchito è un passaggio obbligato...

Per evitare di tratteggiare una trama di cui abbiamo già parlato nell'articolo sull'identico libro Delos, rimando senz'altro a quello per ogni approfondimento. Per non rischiare, però, di disperdersi nel web, per i commenti relativi all'edizione Fazi, vi invito a tornare qui.

Ciclo di Sookie Stackhouse/Southern Vampire Mysteries aka True Blood

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, 2007/9, qui)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, 2008/9, qui)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, 2008/10, qui)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, 2009/10,qui)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, 2009, qui)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, 2009, qui)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, 2010, qui)
8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, 2010, qui)
9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, 2010, qui)
+ A Touch of Dead, raccolta di racconti sul Sookie-verse, 2009 (Un tocco di morte, 2010, qui)
10. Dead in the Family, 2010 (Morto in famiglia, 2011)
11. Dead Reckoning (previsto, in America, per maggio 2011 e, al più tardi, per settembre, in Italia; qui il primo capitolo in inglese)
+ The Sookie Stackhouse Companion (guida prevista, in America, per settembre 2011, comprensiva di 1 nuovo racconto e un'intervista ad Alan Ball)
12. e 13. a seguire (salvo ripensamenti, il 13esimo dovrebbe essere l'ultimo libro della serie)

Charlaine Harris
Morto stecchito (Dead as a doornail)
Fazi Editore (collana Lain)
€ 12,00
In uscita in libreria il 31 marzo/1 aprile (nei supermercati è già in vendita)

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: