Alera, di Cayla Kluver, il seguito di Legacy

alera_kluver_sperling_&_kupferAlera, di Cayla Kluver, è il seguito del delizioso romanzo-favola Legacy, qui, in arrivo il 29 marzo. L'uscita avverrà in contemporanea con alcune nazioni (per esempio, Giappone), in leggero ritardo rispetto ad altre (Germania e Spagna), in anticipo su altre ancora (Grecia, USA-nuova-edizione, tra queste). Tutto sommato, comunque, la Legacy series si diffonderà in tutto il mondo nel giro di non troppi mesi, dimostrando così, il vasto consenso che la giovane e talentuosa scrittrice ha e sta ottenendo internazionalmente.

La linea grafica di presentazione del libro ha subìto un cambio drastico. Se prima la copertina ricordava la favola che - effettivamente - Legacy rappresenta, ora l'idea che l'immagine richiama alla mente è quella di una storia fantasy. Solo che, di fantasy - finora almeno -, la serie ha solo l'ambientazione in un mondo medievaleggiante alternativo, null'altro. Perchè Legacy è esclusivamente una favola con principi, principesse, amori, doveri, nemici, intrighi, profezie e quant'altro.

Ad ogni modo si tratta di una favola molto bella e molto ben scritta, che io, in verità - anche in previsione dei suoi futuri sviluppi - ho molto apprezzato (...e poi non sono così frequenti le favole nella letteratura adolescenzial-adulta; è una novità interessante...). E proprio perchè sono rimasta colpita, mi accingo a leggere questo nuovo capitolo, Alera, con vivissimo interesse.

(Attenzione seguono spoiler per chi non ha letto il primo libro). D'altronde ora scopriremo come si evolverà la relazione tra Alera e Steldor, il ragazzo - perfetto candidato a Re del Regno di Hytanica - che la principessa ha dovuto sposare per "ragion di stato", ma che non ama (ma voglio anche vedere che strada prenderà l'amore rifiutato di Steldor per Alera...).

Scopriremo anche che fine ha fatto Narian, il ragazzo amato da Alera, nato a Hytanica, rapito dal Regno nemico di Cokyri e lì allevato, ora tornato a "casa", ma costretto a fuggire dai cokyriani stessi che lo rivogliono indietro perchè ritenuto "arma profetica" contro Hytanica stessa.

Alla sua disperata fuga verrà brutalmente messa fine; sarà, infatti, catturato dal Gran Signore di Cokyiri che, tra torture e ricatti (che coinvolgeranno anche Miranna, la sorella minore di Alera... e qui voglio vedere finalmente sbocciare all'eroismo Temerson), obbligherà Narian a una certa "situazione". Dalla quale scaturirà la guerra tanto temuta, che colpirà sia il cuore del regno di Hytanica, sia quello di Alera che - ignara della verità - considererà l'amato Narian un traditore.

Chissà cosa succederà, però. In fondo, per quanto addestrati a un tipo assai strano di combattimento, i cokyriani dovranno, comunque, vedersela con un esercito fenomenale come quello hytanico, sicuramente coordinato in modo ancora più strategico dato il grado di "comprensione" tra il comandante generale Cannan e il nuovo re, suo figlio Steldor.

Poi dobbiamo anche considerare l'ex guardia del corpo di Alera, London, e suoi "misteriosi" legami con la Grande Sacerdotessa di Cokyri.... Oltre al fatto che, ovviamente, un qualche genere di azione inaspettata da parte di Narian dovrà pur esserci... In definitiva possiamo attenderci un romanzo in cui ci saranno non poche avventure e sorprese.

Anche a livello amoroso. In fondo, per quanto arrogante e sbruffone sia Steldor, forse l'amore che prova per Alera è davvero sincero... chissà che non porti a qualcosa di buono. E chissà che Alera, regina, ma solo 18enne, non impari, da questo triste e difficile presente, a vedere le cose in una prospettiva più realistica e oggettiva...

Oppure no. E invece di capire e accettare l'amore di Steldor, si scoprirà che quello per Narian è "giusto" e lui è figlio di chissà chi... magari non del barone Korian, che l'ha "diseredato" un po' troppo facilmente, secondo me... (D'altronde, è o non è una favola?)

Ovviamente, queste sono tutte speculazoni personali. La verità, come al solito, la scopriremo... solo leggendo! Quando ci "perderemo" tra amori, guerre, intrighi e misteri.

The Legacy Series (ragazzi/YA)

• Legacy, 2009 (Legacy, 2010, QUI)
• Allegiance, 2010 (Alera, 2011)
• Sacrifice, previsto, in America, per l'inverno 2011

Cayla Kluver
Alera (Allegiance, 2010) (Alera su Facebook)
Sperling & Kupfer (collana Pandora)
€ 14,90

Copertina edizione economica Legacy:
legacy_kluver_economica

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail