Dentro Jenna, di Mary E. Pearson. Bioetica e biotecnologie del futuro prossimo venturo. Intensamente Jenna...

dentro_jenna_pearson_giunti_yDentro Jenna, della californiana Mary E. Pearson, è il primo volume di The Jenna Fox Chronicles, una serie per adolescenti che mescola medicina del futuro, bioetica, biotecnologie, ma anche ricerca del sé e della propria identità e posizione nel mondo. Il ben congegnato e intenso romanzo ha riscosso sia un ottimo successo di pubblico, sia l'immediato interesse della 20th Century Fox che, tra non molto, dovrebbe portare sugli schermi il film tratto dal libro. Libro che - aggiungiamo - ha vinto anche il prestigioso premio americano ALA Best Books for Young Adults (e una lista impressionante di altri premi) ed è stato acquistato da un gran numero di editori in tutto il mondo.

Con un biglietto da visita di questo tipo, la curiosità, ovviamente, non può che scattare all'istante. Ammetto, infatti, di essere piuttosto interessata a leggere le cronache di questa Jenna Fox... Così come lo ero, d'altronde, di conoscere gli Hunger Games, La Ragazza di Fuoco, Unwind, ma anche Delirium, il futuro Matched, giusto per citare qualche romanzo di fantascienza soft di tipo distopico a cui, in parte, Dentro Jenna si avvicina, e i cui titoli, ormai, cominciano a essere familiari anche al pubblico italiano, giovane e, forse per la prima volta, anche femminile (e chissà che, di distopia in distopia, "qualcuno" non decida di ultimare anche l'interrotta serie Uglies di Scott Westerfeld...).

Ma torniamo a The Adoration of Jenna Fox (bellissimo il titolo originale, e particolarmente significativo). Jenna Fox è una 17enne che si risveglia dopo un incidente e un anno di coma. La situazione, già difficile di per sé (la ragazza deve reimparare tutto, come muoversi, come parlare, come pensare...), comincia a complicarsi quando i pensieri non tornano in modo corretto, quando le viene vietato di uscire di casa, quando la nonna si dimostra insensatamente ostile. Ma anche quando, da Boston, si ritrova, inspiegabilmente, a vivere in California, quando lampi di memoria le riportano stralci di testi letterari, ma non ricordi personali, o comunque ricordi in qualche modo alterati, disgiunti dal sé, quando le pare di vivere una sorta di sdoppiamento di personalità. Tutti le dicono che lo stato di confusione in cui si trova e l'incapacità di vedere le cose nella loro giusta prospettiva dipendono dai postumi dell'incidente e del coma...

E a forza di sentirselo dire, Jenna, alla fine, comincia a crederci. Inizia così una vita da adolescente "tipica", in cui va a scuola, trova nuovi amici, nuovi interessi...

Ma continua a non stare bene, non riesce a trovare un equilibrio tra ciò che dovrebbe essere - secondo quanto le viene detto del suo passato - e ciò che sente di essere adesso.

Il libro, che, pur facendo parte di una serie, è provvisto di un finale in grado di gratificare il lettore (senza particolari cliffhanger, quindi), metterà sotto i riflettori molte importanti questioni. Di tipo psicologico, filosofico, etico, scientifico (rimanendo, ovviamente, nell'ambito di una letteratura calibrata su un pubblico adolescente... che anche gli adulti, però, hanno molto apprezzato).

La rivelazione, la scoperta di ciò che veramente è successo a Jenna, sarà "qualcosa" di davvero intenso e avrà un forte impatto emotivo... Soprattutto sui lettori poco avvezzi alla fantascienza (e tra questi, le ragazze e le donne difficilmente lo sono); questi lettori troveranno senza dubbio molto innovativo il grande segreto. Io, che amo follemente la fantascienza (più cinematografico-televisiva che letteraria, in verità), probabilmente rimarrò meno "sconvolta" di altri, ma saprò senza dubbio godermi anche gli aspetti meno "fantascientificamente intuibili" del romanzo. Che sono notevoli, intriganti e toccanti. I giudizi a 5 stelle dei lettori americani, infatti, sono davvero, davvero molti!

Serie The Jenna Fox Chronicles

1. The Adoration of Jenna Fox, 2009 (Dentro Jenna, 2011)
2. The Fox Inheritance, previsto, in America, il 30 agosto 2011
3. terzo libro, a seguire

Booktrailer:

Mary E. Pearson
Dentro Jenna, 2011 (The Adoration of Jenna Fox, 2009)
Giunti Y
€ 14,50
In uscita a partire da domani, 25 marzo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: distopie.
  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: