Papa Wojtyla e i giornalisti: la biografia di Riccardi e le interviste di Angela Ambrogetti

papa giovanni paolo II"Escono in questi giorni, quasi in contemporanea, due testi dedicati alla figura di papa Giovanni Paolo II (che il primo maggio prossimo sarà proclamato beato). Il primo, edito da San Paolo ed., è la prima vera biografia dedicata a Wojtyla, e l'ha scritta il fondatore della comunità di sant'Egidio, Andrea Riccardi, (Giovanni Paolo II. La biografia, pubblicato nella collana 'Tempi e figure').

Riccardi, che è anche uno storico, inquadra la figura del Papa nel quadro geopolitico del secolo scorso, in cui egli si trovò ad operare: lui stesso collaborò fra l'altro all'organizzazione del Giubileo del 2000, direttamente con l'allora Pontefice.

Il secondo volume che vi segnalo è altrettanto interessante, perchè si tratta di un lavoro di ricostruzione dei dialoghi che il Papa intratteneva con i giornalisti che lo seguivano nelle sue numerosissime trasferte in giro per il mondo.

Lo ha scritto la vaticanista Angela Ambrogetti e si intitola "Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II" (Libreria editrice vaticana).

L'interesse del libro sta soprattutto nel fatto che Ambrogetti riporta per la prima volta materiale inedito, conservato negli archivi di Radio Vaticana, in quanto il pontefice viaggiava in ogni momento, come diremmo noi, “a microfoni aperti”.

Dalle registrazioni, ha dichiarato l'autrice al Velino, "esce il Papa che ci siamo dimenticati. Quello dei primi anni. Giovane e indomito".

A. Riccardi
Giovanni Paolo II. La biografia.
San Paolo ed.
24 euro

A. Ambrogetti
Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II
L. ed. Vaticana
24, 50 euro

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: