Il Diario del Vampiro. Sete di Sangue, tratto dai lavori di Lisa Jane Smith, Julie Plec e Kevin Williamson

il_diario_del_vampiro_sete_di_sangue_smith_newtonIl Diario del Vampiro. Sete di Sangue (Stefan's Diaries: Bloodlust) è il secondo volume della trilogia prequel basata sulla serie tv The Vampire Diaries tratta dai libri di Lisa Jane Smith e creata dagli sceneggiatori/produttori Julie Plec e Kevin Williamson. (Ai fan della scrittrice farà piacere sapere che la rete The CW ha commissionato anche il pilot per una serie tv tratta da I Diari delle Streghe).

Ritornando a Il Diario del Vampiro prequel, devo dire che, sul primo romanzo, La Genesi, ho avuto "sentimenti" ambivalenti. Mi spiego. Chi legge i libri e, contemporaneamante, sta seguendo la serie tv, avrà trovato La Genesi un interessante compendio a ciò che è stato già trasmesso in tv; sicuramente vedere ampliati alcuni flashback televisivi sul passato dei protagonisti e di Mystic Falls (la Fell's Church dei libri) e aver scoperto anche qualche novità (Rosalyn) è stato senz'altro molto piacevole. Chi, però, segue solo la serie cartacea, oltre a trovarsi spiazzato per alcune variazioni sostanziali rispetto alla saga originale (Italia rinascimentale vs America della Guerra di Secessione, ad esempio), probabilmente sarà rimasto anche piuttosto freddo nel corso della scena clou, quella che avrebbe dovuto rivelarsi come un grosso colpo di scena: la scoperta che Katherine è un vampiro. E se, bene o male, serie tv o non serie tv, tutti sappiamo che Katherine ha trasformato Stefan, i lettori futuri, quelli che cominceranno a leggere la saga dall'inizio, dal prequel, avranno a che fare con una "scena madre" talmente piatta e tiepidamente costruita, da chiedersi se fosse intenzione dell'autrice (la misteriosa ghost writer) sminuire così quel drammatico momento. Quello che avrebbe cambiato per sempre Stefan e poi Damon. Poichè non ci è dato di saperlo, e perchè, comunque, il resto del libro è buono, continueremo senz'altro la serie.

E ci ritroviamo a Sete di Sangue. Dopo le tristi vicende di cui abbiamo letto nel volume precedente (una su tutte: la dolorosa e inaccettabile "posizione" del padre nell'ambito dello sterminio dei vampiri) ci accingiamo a vedere cosa succederà ai due fratelli Salvatore e al loro modo completamente diverso di recepire la trasformazione (per ora è Damon a rifiutarla).

Poichè rimanere a Mystic Fall porrebbe a rischio la loro vita, i due fratelli si dirigono a New Orleans. Damon è disperato, vuole morire, soffre per ciò in cui è stato trasformato, per ciò che lo spingerebbe a fare, piange la perdita di Katherine (questo è stato un passaggio davvero bello ne La Genesi: capire che Stefan non ha mai veramente amato Katherine, ma Damon... sì. Lui l'ha sempre amata davvero).

Stefan, invece, è felice per la nuova posizione. Da buon represso quale è sempre stato in tutta la sua vita, passata al servizo delle esigenze del padre (un padre che, alla fine, ha dimostrato di quale scadente amor filiale fosse provvisto) si sente finalmente libero e potente.

A New Orleans seguiremo le vicende dei due fratelli, la vita notturna della città, il loro incontro con altri vampiri, Lexi compresa, il circo con cui entreranno in contatto, l'innamoramento di Stefan per un'umana, la crescita di tipo "vampirico" che Stefan farà e che lo porterà a essere quello che conosciamo oggi. Ma assisteremo anche all'evoluzione di Damon, che vedremo trasformarsi nel bad boy che tanta parte ha avuto nella serie, e alla rottura che allontanerà i due fratelli. E altro ancora...

Ciclo Il Diario del Vampiro/The Vampire Diaries (ragazzi/YA) (QUI tutti insieme)

Serie Prequel (basata sulla serie tv, a sua volta basata sui libri di L. J. Smith, in parte scritta, probabilmente da una ghost writer)
1. Stefan's Diaries: Origins, 2010 (Il Diario del Vampiro. La Genesi, 2011, QUI)
2. Stefan's Diaries: Bloodlust, 2011
3. Stefan's Diaries: The Craving, in uscita, in America, in maggio 2011

Prima parte
1. The Awakening, 1991 (Il Diario del Vampiro. Il Risveglio, 2008)
2. The Struggle, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Lotta, 2008)
3. The Fury, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Furia, 2009, QUI)
4. Dark Reunion, 1992 (Il Diario del Vampiro. La Messa Nera, 2009, QUI)

Seconda parte
5. The Return: Nightfall, 2009 (Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, 2009, QUI + Il Diario del Vampiro. Scende la Notte, 2009, QUI)
6. The Return: Shadow Souls, 2010 (Il Diario del Vampiro. L'Anima Nera, 2010, QUI + Il Diario del Vampiro. L’Ombra del Male, 2010, QUI)
7. The Return: Midnight, marzo 2011

Terza parte (scritta, probabilmente, da una ghost writer)
8. The Hunters: Phantom, previsto in USA, per l'estate del 2011
9. The Hunters: Moonsong, a seguire
10. The Hunters: Eternity, a seguire

Lisa Jane Smith
Il Diario del Vampiro. Sete di Sangue, QUI un estratto
Newton Compton
€ 12,90
In uscita il 24 marzo

Boooktrailer

Nota: a chi è interessato al Ciclo del Potere del Sangue di Nancy Kilpatrick farà piacere sapere che Newton ha in uscita il secondo volume della serie, La Guerra dei Vampiri, a € 6,90, il prossimo 31 marzo (in questo modo i libri in economica della serie - in varie versioni - salgono a 3. Ad essi, probalbilmente, si aggiungerà presto anche il quarto).

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: