Soulless, di Gail Carriger. Creature soprannaturali, Londra vittoriana, romance e un tocco di steampunk

Soulless_carriger_dalaiSoulless, di Gail Carriger, è il romanzo d'esordio dell'autrice il primo volume della serie The Parasol Protectorate books, che mescola historical urban fantasy, ucronia (storia alternativa) e commedia in costume, aggiungendo anche un tocco steampunk, gotico, ironico e di romance (quando si dice cross-genre...).

La serie - molto apprezzata e venduta, all'estero, e attesa anche dalle blogger italiane - narra le avventure di Alexia Tarabotti, giovane donna (per non dire zitella) inglese, di origine italiana, ambientate nella sempre graditissima Londra vittoriana. Per rendere subito chiaro ciò di cui si andrà a parlare nei libri, risulta senz'altro utile leggere i sottotitoli; per Soulless, abbiamo: "un romanzo di vampiri, lupi mannari e parasoli" (con diretto intervento della Regina Vittoria, aggiungo io); il secondo, Changeless, recita: "un romanzo di vampiri, lupi mannari e dirigibili"; il terzo, Blameless, ai vampiri e ai lupi mannari aggiunge i templari; il quarto, Heartless, le teiere; il quinto... si vedrà.

La serie - per cui la Carriger ha tratto ispirazione dalla Austen (pur pre-romantica e quindi decisamente pre-vittoriana), da Dickens e dai diari di viaggio vittoriani, oltre che da PG Wodehouse - vedrà Alexia Tarabotti, ragazza nata letteralmente e spiacevolmente senz'anima e dotata di un inseparabaile parasole - entrare in contatto con una pletora di creature soprannaturali, barcamenandosi in situazioni decisamente... strane.

In Soulless, la nostra Alexia, aggredita da un vampiro... lo uccide. Col parasole. Le indagini vengono prese in carico dal lupo mannaro alfa e scozzese Lord Maccon, che ha in antipatia Alexia da tempi precedenti. Tra creature sopannaturali, loro usi e costumi, scene di vita vittoriana, rapimenti, omicidi, serate mondane, dirigibili, scienziati deviati e baci seguiremo le bizzarre avventure di questa zitella senz'anima destinata a diventare decisamente di più.

Il romanzo, così come i seguiti, sono piaciuti molto nei Paesi in cui sono stati pubblicati. Si tratta di una serie la cui originalità ha colpito l'immaginario dei lettori.

The Parasol Protectorate books

1. Soulless, 2009 (Soulless, 2011)
2. Changeless, 2010
3. Blameless, 2010
4. Heartless, previsto, in America, per fine giugno 2011
5. Timeless, previsto, in America, per la primavera 2012, libro finale

Gail Garriger
Soulless (Soulless) (profilo Facebook di Soulless - Alexia Tarabotti)
Dalai editore
€ 18,00
In uscita il 29 marzo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
48 commenti Aggiorna
Ordina: