Alterra. L'Alleanza dei Tre, di Maxime Chattam. Scenari post-apocalittici... naturali

alterra-chattam-faziAlterra. L'Alleanza dei Tre, di Maxime Chattam, noto giallista francese, conosciuto anche in Italia per la Trilogia del male e Il sangue del tempo, è il primo volume di una serie post-apocalittica YA - a metà tra fantascienza e fantasy - molto apprezzata.

La storia che la serie racconta è veramente interessantissima, anche se incarna uno dei miei incubi ricorrenti di bambina: e se, al mio risveglio (o anche dopo un viaggio in ascensore; che volete... ognuno ha i suoi incubi, e io sono sempre stata un tipo molto fantascientifico)... Dicevamo: e se, al mio risveglio, non ci fosse più nessuno e io fossi l'unica supersite di un mondo completamente vuoto? Ecco. Più o meno questo è ciò che accade ai giovani protagonisti della serie Autre-Monde.

Dopo un'inquietante tempesta di vento e neve, attraversata da una serie di altrettanto inquietanti lampi blu, infatti, Manhattan, la mattina dopo, si risveglia spopolata, con quasi tutti gli abitanti vaporizzati, senza elettricità, con le armi in metallo fuse e con strane creature che si muovono misteriosamente. Gli adolescenti Matt e Tobias, ritrovatisi senza genitori e senza nessuno da cui andare, fuggono da questa New York da incubo - che è il primo assaggio del nuovo Altro Mondo - in cerca di aiuto e di risposte. E si dirigono verso Sud.

Durante il viaggio scopriranno fino a che punto il mondo è cambiato (molto, davvero molto) - la Natura se l'è ripreso - e incontreranno tantissimi personaggi e creature inquietanti e oscure (una di queste entrerà più volte nei sogni di Matt).

Dopo un po', i protagonisti arriveranno a un'isola che - si scoprirà - è completamente abitata da bambini, ragazzi e adolescenti, e in cui ci si dovrà organizzare per sopravvivere (Il Signore delle Mosche, versione light?). Con l'aiuto di Ambra, una ragazza che Matt e Tobias conoscono lì (l'alleanza dei tre), impareranno a difendersi e a barcamenarsi in questo nuovo mondo, in questa nuova forma di società, che andrà suddividendosi in clan. E che vedrà, tra i propri attori, oltre ai ragazzi (i Pan), anche i Cyniks (gli adulti violenti), i Gloutons (creature strane e pericolose che cominciano a fare la loro comparsa) (*) e altri ancora...

Serie Autre-Monde/Alterra
(7 libri, divisi in 2 trilogie, + 1 volume a chiusura)

Prima trilogia

1. L'Alliance des Trois, 2008 (L'Alleanza dei Tre, 2011)
2. Malronce, 2009
3. Le Cœur de la Terre, 2010

Seconda trilogia

- altri 3 libri, a seguire

Volume di chiusura

- 1 libro, seguire

Maxime Chattam
Alterra. L'Alleanza dei Tre (Autre-Monde. L’Alliance des Trois)
(QUI un estratto + QUI il sito dedicato, con altre informazioni e capitoli aggiuntivi + QUI il concorso per vincere due XBox)
Fazi (collana Lain)
€ 18,50
In uscita il 25 marzo

Nota: Maxime Chattam, Melissa Marr, Virginia de Winter, Elena P. Melodia e Mark Menozzi (tra gli autori FAZI) partecipaeranno, il 30 marzo, al FantasyCamp organizzato dall'Università La Sapienza di Roma presso la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. (Per amor di completezza, oltre ai sopra citati autori Fazi, al FantasyCamp saranno presenti, tra gli altri, anche Francesco Falconi, Francesco Dimitri, Pierdomenico Baccalario, Luca Tarenzi, Paolo Barbieri, Federica Bosco, Camilla Morgan Davis, e case editrici come Mondadori, Newton Compton, Salani, Castelvecchi, Asengard e altre. Orario: 14.30-18.30. Ingresso solo per gli operatori del settore).

Booktrailer francese de L'Alleanza dei Tre:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: