Il vicolo dei segreti, di Rachel Caine. Terzo volume per I vampiri di Morganville

il_vicolo_dei_segreti_caine_fanucciIl vicolo dei segreti, di Rachel Caine, nota e prolifica autrice americana, è il terzo libro della serie urban fantasy YA I vampiri di Morganville e il seguito de Il destino di Claire e Il diario di Eve Rosser (di cui vi invito a leggere qui).

Nei primi due volumi avevamo fatto la conoscenza della sedicenne Claire che, grazie a un QI superiore alla media, era già stata ammessa al circuito delle Università. Solo che il college scelto dai genitori era stato quello di Morganville, Texas, città (oltre che immaginaria) completamente dominata dai vampiri e popolata da umani asserviti. Dopo violenti screzi con una studentessa e il suo gruppetto, Claire, nel primo libro, si era trasferita dal dormitorio del campus a un'antica casa dove era diventata amica di Micheal, il proprietario, mezzo uomo e mezzo fantasma, Shane, il figlio di un cacciatore di vampiri, segnato da un passato tragico, ed Eve, la sorella goticheggiante di uno psicopatico. Tutti maggiorenni. Le movimentate e pericolose vicende raccontate nel secondo volume, oltre ad aver contribuito a formare due coppie (Eve e Micheal, Claire e Shane), avevano portato a un radicale cambiamento di Micheal e alla nascita di un legame di pseudo-servaggio tra il "capo" di Morganville, Amelie, vampira antichissima, detta il Fondatore, e Claire.

Il vicolo dei segreti ci rivelerà che Amelie, da sempre interessata a Claire, non l'ha "voluta" solo per garantire protezione a lei e ai suoi amici, in cambio di sangue e controllo, ma anche per farla diventare apprendista di Myrnin, uno dei più vecchi vampiri esistenti, anche scienziato e alchimista.

Un invito a nozze per la studiosa e intelligentissima Claire. Solo che, in breve tempo, la ragazza si renderà conto che Myrnin, incaricato di fare esperimenti fondamentali per aiutare i vampiri - che pare rischino di morire a causa di una malattia - ha davvero qualcosa di grosso che non va...

Inoltre, il fratello psicopatico e assassino di Eve vorrà vendicarsi della sorella che l'ha spedito in prigione, da cui è appena uscito. Ci andrà di mezzo Shane che, pur meritandosi un po' di relax dopo aver rischiato di finire arrostito dai vampiri per colpa del padre cacciatore, dovrà vedersela, ancora una volta, con sospetti e accuse (trattandosi di "faccende" umane e non vampiriche, con conseguenze meno... tragiche).

Ma anche Micheal, dopo aver subito il "cambiamento" e cioè... (attenzione spoiler) esser diventato - dopo 50 anni di mancanza di trasformazioni - il vampiro nuovo della città, rubando lo "scettro" di "più giovane" al suo stesso mai invecchiato nonno Sam, dovrà vedersela con la stampa umana clandestina (Capitan Ovvio) che lo vuole morto.

E poi c'è Monica, la nemica di Claire che, dopo essere stata salvata da lei, sembrerà farsi amichevole...

In questo volume, molto apprezzato, vedremo Claire scoprire il più pericoloso segreto di Morganville, un segreto che potrebbe distruggere la città stessa. Per quanto riguarda il finale... aspettatevi un interessante cliffhanger.

Morganville Vampires series/I vampiri di Morganville (YA)

1. Glass Houses, 2006 (Il diario di Eve Rosser, 2010, QUI)
2. The Dead Girls' Dance, 2007 (Il destino di Claire, 2010, QUI)
3. Midnight Alley, 2007 (Il vicolo dei segreti, 2011)
4. Feast of Fools, 2008
5. Lord of Misrule, 2009
6. Carpe Corpus, June 2009
7. Fade Out, 2009
8. Kiss of Death, 2010
9. Ghost Town, 2010
10. Bite Club, previsto, in America, per maggio 2011
11. 12. a seguire

Rachel Caine
Il vicolo dei segreti (Midnight Alley)
Fanucci (collana Teens International)
€ 15,00
In uscita il 17 marzo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail