Il bacio dell'ombra, di Richelle Mead, terzo volume per L'Accademia dei Vampiri

il-bacio-dell-ombra-mead-rizzoliIl bacio dell'ombra, di Richelle Mead, è il terzo libro della popolare serie urban fantasy YA Vampire Academy/L'Accademia dei Vampiri e il seguito di Morsi di ghiaccio.

La serie, particolarmente apprezzata dal pubblico internazionale - adolescente e non -, si avvale di una mitologia basata su quella dell'Europa Orientale. Moroi e Strigoi, le due tipologie di vampiri utilizzate dalla Mead, vengono, infatti, dalla Romania; il dhampir, l'ibrido umano/vampiro (frequentemente usato anche da altri autori, in letteratura, al cinema, in tv e nei fumetti), arriva, invece, dai paesi balcanici.

Pur con i dovuti "aggiustamenti" - rispetto al folclore dell'Est europeo - necessari allo sviluppo della storia e delle relazioni tra i personaggi del romanzo, possiamo dire, sinteticamente, che i Moroi (i buoni) sono vampiri vivi e mortali, si nutrono di donatori consenzienti, non uccidono, possono sopportare, con moderazione, i raggi solari, sono suddivisi in Moroi reali e "comuni" e hanno una struttura d'impostazione tradizionalista, divisa in caste. Gli Strigoi (i cattivi), sono vampiri morti, immortali, notturni, sanguinari e crudeli, sempre a caccia di sangue Moroi. Per proteggere questi ultimi vengono impiegati i dhampir, figli nati da relazioni tra Moroi stessi e umani che, da subito, vengono addestrati per diventare Guardiani. La prima parte della vita dei vampiri buoni e dei dhampir è "normale", entrambi, infatti, vanno a scuola e, al di là dell'addestramento e della pratica delle discipline e delle attività dedicate/richieste dai rispettivi ruoli, studiano insieme in collegi disseminati in tutto il mondo (le Accademie).

Le storie - principali e secondarie - si sviluppano in questo interessante contesto e ruotano attorno alla protagonista, Rose, una dhampir diciassettenne, alla sua amica coetanea Moroi reale, Lissa, e ai loro spasimanti, tra cui l'addestratore russo, adulto, vaccinato e dhampir, Dimitri Belikov...

A chi desidera rinfrescarsi la memoria o a chi ancora non ha inizato la saga consiglio la lettura degli articoli precedenti, qui. Chi ha tutto perfettamente in mente, invece, mi segua.

Dopo i concitati eventi di Morsi di ghiaccio, alcuni dei quali con risvolti tragici (Rose aveva perso qualcuno), il gruppo di Moroi e dhampir torna all'Accademia. Le cose non fanno nemmeno in tempo a riprendere il loro corso "normale" che gli Strigoi attaccano direttamente l'Accademia.

Nell'ambito di questa situazione si svilupperanno varie storyline: quella relativa ai nuovi poteri di Rose, quella che la vede riflettere sul suo ruolo istituzionale, chiedendosi se debba essere tutta lì la sua vita, completamente consacrata al suo lavoro di Guardiano, alla protezione di Lissa, o possa esserci anche altro, quella che vede crescere il rapporto tra Lissa e Christian e la collaborazione tra Christian stesso e Rose e, soprattutto, quella relativa al rapporto con Dimitri, che avrà un gran bel crescendo e porterà, alla fine... a una decisione. Ma sono molte altre le vicende a cui assisteremo; ci sarà molta azione, con lotte e morti, ma anche uno sguardo privilegiato sulla crescita dei personaggi che, nel corso del romanzo, si evolveranno e matureranno molto.

Leggo Il bacio nell'ombra con molta curiosità. Dopo un secondo volume che non mi aveva entusiasmata, conto proprio su quello in uscita per vedere realizzato il potenziale narrativo che mi aveva favorevolmente colpito nel primo. Ma credo che rimarrò soddisfatta: la valanga di 5 stelline piene nei giudizi - entusiasticici - espressi dalle lettrici americane è decisamente incoraggiante...

Una nota: il libro, pur nella sua bellezza e capacità di suscitare emozioni intense, conterrà un evento shock molto triste, che lascerà i lettori decisamente "appesi", in trepidante attesa di leggere il seguito. Be prepared!

Vampire Academy Series/L'Accademia dei Vampiri (YA)

1. Vampire Academy, 2007 (L'Accademia dei Vampiri, 2009, QUI)
2. Frostbite, 2008 (Morsi di ghiaccio, 2010, QUI)
3. Shadow Kiss, 2008
4. Blood Promise, 2009
5. Spirit Bound, 2010
6. Last Sacrifice, 2010, ultimo romanzo

In agosto, Richelle Mead avvierà una serie spin-off intitolata Bloodline, che si ambienterà nello stesso mondo e, pur avendo uno sviluppo autonomo rispetto alla serie principale, ne vedrà comparire molti personaggi. La protagonista sarà Sydney.

Bloodlines (serie spin-off, YA)

1. Bloodlines, previsto, in America, per il 23 agosto 2011
+ altri 5 a seguire

Richelle Mead
Il bacio dell'ombra
Rizzoli
€ 18,00
In uscita il 2 marzo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.
  • shares
  • Mail
173 commenti Aggiorna
Ordina: