Ciclo della Terra Morente, di Jack Vance

In ripubblicazione l'intero ciclo

Il Ciclo della Terra Morente, di Jack Vance (1916-2013), maestro pluripremiato della narrativa fantascientifica e fantasy recentemente scomparso, è in uscita oggi per Fanucci.

Assente da edicole e librerie nostrane da moltissimi anni, da poco omaggiato da George R. R. Martin e Gardner Dozois con la raccolta di racconti Songs of the Dying Earth: Stories in Honor of Jack Vance, suddivisa, in Italia, nei tre volumi Storie del crepuscolo di un mondo 1 e 2 e La Terra al tramonto (Urania 1567/2011, 1580/2012, 1590/2013), il Ciclo della Terra Morente, si compone di 4 volumi: La Terra Morente (The Dying Earth, raccolta di racconti), Le avventure di Cugel l'Astuto (The Eyes of the Overworld, romanzo), La saga di Cugel (Cugel’s Saga, romanzo a episodi), Rhialto il Meraviglioso (Rhialto the Marvellous, racconti e un saggio).

Il ciclo fantasy(-fantascientifico), iniziato nel 1950 e completato nel 1984, si ambienta sulla Terra di un lontanissimo futuro, in cui il sole, ormai rosso, è quasi giunto alla fine della sua vita. Da molto tempo la luna è scomparsa e nel mondo è rinata la magia.

Il pianeta è morente, è arido e freddo e sulla sua superficie vivono i resti decadenti della civiltà umana, quasi estinta, maghi e creature mostruose di origine magica (*).

Gli oggetti tecnologici sono presenti e utilizzati, ma gli uomini non li distinguono da quelli magici, nè si interrogano sulla loro origine o sugli incantesimi che recitano.

In questo contesto s'inseriscono le avventure di alcuni personaggi, come Cugel l'Astuto, costretto da un mago a cercare una lente per vedere il Sopramondo, o Rhialto il Meraviglioso, un mago vanitoso e altezzoso, vittima delle macchinazioni di un collega, i cui poteri sono legati a pietre magiche e che, insieme agli altri maghi, deve affrontare anche pericoli esterni.

Ciclo della Terra Morente

1. The Dying Earth, 1950 (La Terra Morente, 2013. In Italia, con altri titoli, dal 1963)
2. The Eyes of the Overworld, 1966 (Le avventure di Cugel l’Astuto, 2013. In Italia dal 1974)
3. Cugel’s Saga, 1983 (La saga di Cugel, 2013. In Italia, nei singoli racconti, dal 1981)
4. Rhialto the Marvellous, 1984 (Rhialto il Meraviglioso, 2013. In Italia, nei singoli racconti, dal 1986)

Jack Vance
Ciclo della Terra Morente (La Terra Morente, Le avventure di Cugel l'Astuto, La saga di Cugel, Rhialto il Meraviglioso)
Fanucci
€ 9,90 a volume
In uscita oggi, 11 giugno

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail