Il rifugio, di S. A. Bodeen

il-rifugio-bodeen-fanucciIl rifugio, di S. A. Bodeen, è l'apprezzato romanzo d'esordio di una scrittrice già nota al pubblico americano come autrice di quotati libri illustrati.

Il rifugio, che ha ricevuto molte segnalazioni, nomine e premi (tra cui quello per i "lettori riluttanti" - ALA Quick Pick for Reluctant Readers - sempre da tenere d'occhio), è un romanzo dall'impostazione fantascientifico-post apocalittica e un thriller con alto tasso di suspense... In cui non tutto è come sembra...

Un padre miliardario, per salvare la famiglia da un attacco nucleare imminente, la porta in un rifugio sotterraneo. Il rifugio è attrezzatissimo, lussuoso, grandissimo e iper-tecnologico ed è in grado di garantire la sopravvivenza per 15 anni. Purtroppo, uno dei figlioletti, Eddy, e la nonna non arrivano in tempo e restano fuori. Eli, il gemello di Eddy, è il protagonista. L'entrata nel rifugio era avvenuta quando Eli aveva 9 anni, ora ne ha 15. In questi 6 anni lui e i familiari (madre, padre e due sorelle), nonostante il mondo fuori pare sia andato distrutto, sono sopravvissuti. Anche se non proprio felicemente. Ma il cibo, a un certo punto, inizia inaspettatamente a scarseggiare. A questo problema ne seguono altri. E tutte le certezze cominciano a incrinarsi...

Man mano che le cose si vanno mostrando per quello che sono (ma cosa sono?), inizia una sorta di "lotta" contro un familiare che diventa ogni giorno più strano, più minaccioso. Perchè? Cosa sta succedendo? Cosa è già successo?

Il romanzo, dopo una partenza "tranquilla", si incanala in un crescendo adrenalico, ricco di suspense (con qualche momento shocking) che, progressivamente, porterà ad alcune rivelazioni sorprendenti e, conseguentemente, ad azioni... decisamente significative.

S. A. Bodeen
Il rifugio, 2010 (The Compound, 2008)
Fanucci
€ 14,00
In uscita il 24 febbraio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail