Tortintavola. Ma la torta dov'è?, di Thè Tjong Khing

Il segreto del successo di questo testo, consigliato dall'Aie fra i 100 migliori libri per bambini, è quello di metterci davanti agli occhi delle tavole illustrate molto grandi e ricche di particolari.

Tortintavola. Ma la torta dov'è? Di Thè Tjong KhingSarà capitato anche a voi di aiutare i vostri genitori (in genere la mamma) a cucinare qualche deliziosa prelibatezza. Niente di nuovo quindi, stessa situazione in cui si trova la famigliola di cagnolini che vive nel folto del bosco, e ha come vicina di casa una donnola con la passione delle borsette e una famiglia di papere molto numerose (oltre che un camaleonte praticamente invisibile).

Parte da qui la storia illustrata, ma senza parole, di Tortintavola. Ma la torta dov'è?, firmata da Thè Tjong Khing. Il segreto del suo successo, visto che è anche stata consigliata dall'Aie fra i 100 migliori libri per bambini, è quello di metterci davanti agli occhi delle tavole illustrate molto grandi e ricche di particolari.

A noi “scovare” con lo sguardo, nel folto del bosco, attraversando fiumi e muri di giunchi, dove stia andando la torta, rubata guarda caso da due antipatici topi grigi vestiti da ladri, che neanche la banda bassotti. E così con gli occhi “corriamo” fra aironi, scimmie dispettose e famiglie di maialini che fanno un bel pic nic, mentre due ranocchie impegnate a giocare a calcio.

Ma la cosa ancora più divertente è un'altra: infatti nel frattempo che inseguiamo la torta, ne seguiamo le storie parallele di queste famigliole animali. Perchè la palla delle rane va in testa a un gatto, la scimmia tira la coda all'airone e la famiglia di maialini si è “perso” il piccolo di casa, che si è nascosto dietro a un sasso per la voglia di seguire la traiettoria del suo palloncino (e magari toccherà proprio all'airone recuperarlo).

Storie parallele da narrare in casa e di cui inventare le parole, insieme ai grandi. Nell'attesa finale di scoprire se la benedetta torta qualcuno riuscirà a mangiarsela. Davvero davvero carino.

Thè Tjong Khing
Tortintavola. Ma la torta dov'è?
Beisler ed.
14.50 euro

  • shares
  • Mail