In arrivo un altro libro di papa Ratzinger. Sarà un bestseller?

In arrivo un altro libro di papa Ratzinger. Sarà un bestseller?È in arrivo un altro libro di papa Ratzinger. Si tratta del libro dedicato alla passione, morte e risurrezione di Gesù e avrà come titolo Gesù di Nazaret. L'uscita è prevista per l'11 marzo (la presentazione ci sarà il giorno precedente) e avverrà contemporaneamente in vari Paesi. In Italia sarà pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana e distribuito da Rizzoli. Per quel che riguarda l'edizione italiana, la LEV ha mandato in stampa trecentomila copie.

Dopo il recente libro-intervista Luce del mondo (con tutte le polemiche relative alla frettolosa traduzione di alcuni passi), Ratzinger torna a scrivere di Gesù, portando avanti un progetto che aveva in mente dal 1977, quando dovette “interrompere” i suoi studi perché nominato vescovo da Paolo VI. Alla luce dei precedenti successi editoriali, probabilmente anche questo nuovo libro su Gesù sarà un bestseller. Previsione troppo facile, forse, considerata la notorietà dell'autore (che, comunque, vendeva molto anche da cardinale: basti pensare a Introduzione sulla fede o al celeberrimo Rapporto sulla fede con Vittorio Messori).

Una curiosità: Ratzinger non usa il computer, ma scrive a mano, in tedesco, con una grafia minuta e non sempre molto comprensibile (in questo caso non si può proprio parlare di calligrafia...). La signorina Birgit, sua assistente da anni, ha il compito di decifrare la scrittura e trascrivere il testo al computer. Testo che poi viene rivisto in maniera meticolosa da Ratzinger stesso compulsando diversi testi che formano la biblioteca privata del papa.

  • shares
  • Mail