Quando il diavolo ti accarezza, di Luca Tarenzi

quando-il-diavolo-ti-accarezza-tarenzi-salaniQuando il diavolo ti accarezza è il nuovo libro urban fantasy di Luca Tarenzi, in uscita per Salani il 24 febbraio. Tarenzi è una vecchia conoscenza di Booksblog; abbiamo parlato di lui in occasione del suo romanzo urban fantasy YA Le due lune, ad esempio, ma anche in relazione alle antologie Stirpe angelica e Sanctuary, alle quali l'autore ha partecipato coi racconti Il re, l’angelo e il serpente e Saint Vicious. (Ma non dimentichiamo anche Il Sentiero di Legno e Sangue, singolare romanzo che Tarenzi ha pubblicato per Asengard pochi mesi fa).

«Quando il diavolo ti accarezza, vuole l'anima» è un proverbio popolare che invita le persone a non lasciarsi "abbindolare" da atteggiamenti improvvisamente amichevoli di chi, fino a poco prima, si comportava con indifferenza. Con tutta probabilità, infatti, il secondo fine è dietro l'angolo.

Quando, però, il proverbio viene utilizzato da un laureato in Storia delle Religioni, allora le cose si spostano su un altro piano. E si fanno inquietantemente... letterali. La storia che il libro racconta, infatti, ha proprio a che fare con un demone, Arioch. Che incrocia la strada di Eleonora, studentessa ventenne.

Eleonora, detta Lena, sta seguendo l'amica Sofia che, improvvisamente e in uno stato di ottundimento, ha cominciato a dirigersi verso "qualcosa". Quando le ragazze arrivano alla stazione Centrale di Milano, ad accoglierle c'è una scena dantesca: una creatura di fuoco immensa sta per uccidere una persona. Un giovane uomo, nudo e coperto di sangue. L'improvviso intervento di Lena, però, consente a quest'ultimo di difendersi e di decapitare il terribile essere.

Solo che quell'essere era un angelo e il ragazzo, invece, è un demone. Appena evocato e per questo nudo e pieno di sangue («E' come nascere. Fu questo il primo pensiero di Arioch quando venne sulla Terra [...] Solo che nascere probabilmente faceva meno male. Sorse dal cemento della pavimentazione senza spaccarlo, rosso e luccicante del sangue che vi era stato appena versato. E, come per ogni creatura appena nata, la sua prima parola fu un urlo».

Arioch è bellissimo. Ma è anche antichissimo, violento e sanguinario. E, soprattutto, ha una missione, quella per cui qualcuno l'ha evocato e che, per il demone, è vincolante: uccidere Sofia, l'amica di Eleonora (che, non a caso, era caduta in trance e si stava dirigendo verso il suo destino di morte). Ma le cose, dopo il gesto di Eleonora, sono destinate a complicarsi.

Sulla copertina si legge: «Cosa succede se il diavolo si innamora?». Questo mi fa sperare in una storia bella e forte, in cui, oltre ai disperati tentativi di Eleonora di salvare l'amica, anche l'amore avrà un ruolo importante. Il titolo del romanzo, però, mi fa pensare che ci sarà qualche inganno. Da parte di chi? Di Arioch? Di Lena? E sarà possibile andare oltre?

Luca Tarenzi
Quando il diavolo ti accarezza
Salani (collana Mondi fantastici Salani)
€ 16,80
In uscita il 24 febbraio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: angeli/demoni.
  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: