Io sono il lupo, di Stephen Cole

io-sono-il-lupo-cole-newtonIo sono il lupo, di Stephen Cole, è il primo volume della trilogia urban fantasy YA The Wereling. Si tratta anche di uno dei libri Newton Compton in uscita il 17 febbraio direttamente in edizione economica.

Stephen Cole - britannico - è autore di molti lavori, sia nell'ambito della letteratura giovanile che in quello della fantascienza; spiccano - almeno per me, che sono una grande fan della serie tv rilanciata pochi anni fa - i libri su Doctor Who; tra di essi, ce ne sono 3 incentrati proprio sull'amato Decimo Dottore, impersonato dal bravissimo attore inglese David Tennant. Ma la trilogia Wereling nulla ha a che vedere coi Signori del Tempo. Tratta di tutt'altra cosa, di lupi mannari. Mescolando urban fantasy, romanzo di formazione, avventura, supense, un po' d'amore e un tocco di gore.

Il sedicenne Tom Anderson, in vacanza con la famiglia nella foresta intorno a Seattle (Oregon, Usa), dopo una rovinosa caduta in un fiume, si ritrova presso la casa della famiglia Folan, composta da madre, padre, fratello e... Kate, la sorella adolescente. La famiglia "salvatrice" gli comunica che è lì da una settimana. Nonostante sia fuori pericolo, uno strano malessere continua a persistere. Anzi, col passare dei giorni, pare addirittura aumentare. A un certo punto, Kate gli spiega come stanno veramente le cose: Tom è lì da un mese, la sua famiglia è composta da lupi mannari, è stato contagiato e, a breve, si trasformerà. Questo perchè i Folan vogliono che diventi il compagno di Kate e dia inizio, con lei, a una nuova generazione di lupi mannari. Ma Kate non vuole seguire il cammino tracciato dai genitori. Non vuole essere un lupo. Ed è per questo che racconta tutto a Tom e decide, insieme a lui, di scappare alla volta di New Orleans. In Louisiana, infatti, si dice viva una persona in grado di curare la licantropia.

Ma le cose, ovviamente, sono destinate a complicarsi. Durante il loro avventuroso viaggio, Tom e Kate andranno incontro a molte vicissitudini, avranno a che fare con persone e lupi mannari che - scopriremo - sono sia cattivi (i Folan) che buoni e hanno una società ramificata in tutta l'America.

Capiremo il profondo bisogno di Kate di affrancarsi dalle antiche, immutabili leggi della sua razza e il desiderio di vivere la propria vita secondo scelte personali e autonome.

Assisteremo alla trasformazione di Tom e vedremo come abbia sviluppato un particolare tipo di licantropia. (Wereling è il nome con cui gli antichi chiamano quelli come lui).

Ma seguiremo anche l'evolversi del rapporto tra i due ragazzi che, lentamente, andrà verso l'amore. Con i pericoli che questo comporta. Soprattutto per Kate, la cui natura mannara rischia di essere "attivata" proprio attraverso... l'accoppiamento.

The Wereling Trilogy

1. Wounded, 2003 (Io sono il lupo, 2011)
2. Prey, 2004
3. Resurrection, 2004

Stephen Cole
Io sono il lupo, 2011 (The Wereling: Wounded, 2003) (QUI i primi capitoli online)
Newton Compton (collana Newton Pocket)
€ 6,90
In uscita il 17 febbraio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: lupi mannari.
  • shares
  • Mail
37 commenti Aggiorna
Ordina: