Lisa Jane Smith licenziata da HarperCollins ed estromessa da Il Diario del Vampiro

lisa-jane-smith-the-return-midnight
Lisa Jane Smith è stata licenziata dalla casa editrice HarperCollins ed estromessa dalla terza parte della saga Il Diario del Vampiro, quella che si accinge a narrare le vicende ambientate al college, intitolata The Vampire Diaries. The Hunters e composta dai futuri Phantom, Moonsong ed Eternity.

L'autrice, in un'amara e lunga lettera a una fan australiana, rapidamente diffusasi in rete e in cui, inequivocabilmente, dice «I have been fired from [...] the Vampire Diaries/Sono stata licenziata da Il Diario del Vampiro», spiega di NON detenere i diritti della serie. Negli anni '90, quando era ancora giovane, le furono commissionati i primi volumi della saga dalla Alloy Entertainment (una book packager, una società che si occupa di commissionare, preparare e presentare libri alle case editrici, soprattutto nell'ambito della letteratura giovanile). Probabilmente, non prestando troppa attenzione al contratto e, comunque, non immaginando che i tre romanzi su commissione avrebbero potuto avere tanto successo, l'autrice non si era resa conto o non aveva avuto scelta o non aveva dato peso al fatto che i diritti della serie sarebbero appartenuti alla società commissionatrice e non a lei, «I own nothing», dice la Smith nella lettera, «Io non possiedo nulla».

Poichè, recentemente, la Smith (attenzione, seguono spoiler) stava mostrando di voler intraprendere un determinato percorso nell'ambito delle relazioni sentimentali, spostandosi verso la coppia Damon & Elena, Delena, a discapito di quella formata da Stefan & Elena, Stelena (Lisa Jane Smith, parlando di Midnight, regolarmente in uscita, definisce "epico" l'amore tra Elena e Damon), HarperCollins e Alloy Entertainment, entrambe contrarie a questo tipo di sviluppo, dopo aver fatto presente, probabilmente in varie circostanze, di volere la continuazione del rapporto tra Stefan ed Elena, e avendo ricevuto risposta negativa da parte dell'autrice («I chose not to do that because it wasn’t what I felt in my heart/Ho scelto di non farlo, perchè non era quello che sentivo nel cuore»), hanno infine preso la drastica decisione di allontarla dalla saga, inoltrandole la lettera inviata al ghost writer che, al posto suo, avrebbe continuato i lavori. Un shock per Lisa Jane Smith che credeva di ricevere le correzioni delle bozze di Phantom, da poco inviate, «I am very, very sad - sadder than I have ever been since my mother passed away [...] I’m sad and hurt and horrified all at once/Sono molto, molto triste - più triste di quanto non lo sia mai stata da quando mia madre è morta [...] Sono triste, ferita e inorridita allo stesso tempo».

Pur facendo parte del team Stelena - rapporto che andrebbe a sparire se si privilegiasse Delena - mi trovo, comunque, molto a disagio per questa brutta vicenda. Ritengo sia davvero triste veder allontanata una scrittrice dalla propria opera, dal lavoro di una vita, perchè non si condivide lo sviluppo della trama. Non conosco le motivazioni di Alloy Entertainment e HarperCollins - che saranno sicuramente dettate da logiche commerciali validissime, non si discute - però l'intera vicenda lascia davvero molto amaro in bocca, quasi un senso di disagio per quella che, pur non essendolo, a rigor di legge, sembra quasi una violazione della proprietà intellettuale, soprattutto se si pensa al fatto che non si tratta solo di una prova di forza, magari un po' brutale, ma di una decisione definitiva; «there is absolutely nothing I can do/non c'è assolutamente nulla che io possa fare», dice la Smith. Triste, veramente triste.

Speriamo che le due società editoriali ci ripensino, invece, e ascoltino la voce dell'autrice che, dalle pagine del suo blog, spingendo gli amati fan a non boicottare i libri post-Midnight, «Thank you but don't boycott/Grazie ma non boicottate» ricorda quanto sia legata alla sua saga, «Although I wanted and still want more than anything to be able to continue The Vampire Diaries series myself/Sebbene volessi e ancora voglio, più di ogni altra cosa, poter continuare io stessa Il Diario del Vampiro» (*).

Poichè alcune porzioni di Phantom sono già state scritte da Lisa Jane Smith, è probabile che vengano mantenute e "armonizzate" dal ghost writer (una donna) secondo la "linea aziendale". Moonsong ed Eternity, invece, saranno interamente opera della nuova autrice. Magari la stessa che ha già scritto (e scriverà) la serie prequel, quella basata sui libri della Smith e sulle sceneggiature televisive di Kevin Williamson & Julie Plec, cioè gli Stefan's Diaries.

Per chi desidera provare a far cambiare idea alla Alloy Entertainment, la detentrice dei diritti, questo è l'indirizzo a cui inviare le e-mail: info@alloymarketing.com. Per aderire alla petizione internazionale online, invece, l'indirizzo è questo: https://www.petitiononline.com/ljsmith/.

Ciclo Il Diario del Vampiro/The Vampire Diaries (QUI)

Serie Prequel (basata sulla serie tv)
1. Stefan's Diaries: Origins, 2010 (Il Diario del Vampiro. La Genesi, 2011, QUI)
2. Stefan's Diaries: Bloodlust, 2011
3. Stefan's Diaries: The Craving, in uscita, in America, in maggio 2011

Prima parte
1. The Awakening, 1991 (Il Diario del Vampiro. Il Risveglio, 2008)
2. The Struggle, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Lotta, 2008)
3. The Fury, 1991 (Il Diario del Vampiro. La Furia, 2009, QUI)
4. Dark Reunion, 1992 (Il Diario del Vampiro. La Messa Nera, 2009, QUI)

Seconda parte
5. The Return: Nightfall, 2009 (Il Diario del Vampiro. Il Ritorno, 2009, QUI + Il Diario del Vampiro. Scende la Notte, 2009, QUI)
6. The Return: Shadow Souls, 2010 (Il Diario del Vampiro. L'Anima Nera, 2010, QUI + Il Diario del Vampiro. L’Ombra del Male, 2010, QUI)
7. The Return: Midnight, previsto, in America, per il 15 marzo 2011

Terza parte (ambientata al college)
8. The Hunters: Phantom, previsto in USA, per l'estate 2011
9. The Hunters: Moonsong, a seguire
10. The Hunters: Eternity, a seguire

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri
  • shares
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina: