Lumen fidei: in libreria l’enciclica di papa Francesco

A tempo di record arriva in libreria l'enciclica di papa Francesco sulla fede in una edizione commentata da autorevoli studiosi.

Lumen fidei: in libreria l’enciclica di papa Francesco

La prima lettera enciclica di papa Francesco ha per titolo Lumen fidei ovvero La luce della fede ed è stata presentata in Sala Stampa Vaticana lo scorso 5 luglio. Oggi, a tempo di record, è in libreria un’edizione commentata, e con diverse chiavi interpretative.

L’enciclica, come afferma lo stesso pontefice, è stata redatta da Ratzinger e poi fatta propria da Bergoglio. L’edizione in libreria – oltre a quella ufficiale della Libreria Editrice Vaticana (ma ci sono versioni anche delle Edizioni Paoline e delle Edizioni Dehoniane Bologna) – è pubblicata per i tipi de La Scuola ha l’introduzione di monsignor Bruno Forte e i commenti di Roberto Rusconi (Dall’Enciclica Ubi Primum all’Enciclica Lumen fidei), Piero Stefani (Gesù, «colui che crede»), Fulvio De Giorgi (Lumen de lumine. La pedagogia della fede), Giovanni Santambrogio (La fede: comunicazione e testimonianza) e Salvatore Natoli (La Lumen fidei per un non credente). La pubblicazione è disponibile anche in eBook.

Com’è noto, l’enciclica Lumen fidei va letta nel contesto più ampio delle due lettere simili di papa Benedetto XVI dedicate alle virtù teologali della speranza e della carità. In quest’ottica i commenti di eminenti studiosi permettono di cogliere pienamente le novità di questo testo che è reso ancora più particolare dal fatto che è stato scritto da un papa che si è dimesso e che continua a dare il suo contributo alla vita della chiesa cattolica in una modalità del tutto inedita nella bimillenaria storia di questa istituzione.

Una sintesi del percorso delle tre lettere encicliche è data dall’infografica realizzata da Centimetri e che riportiamo di seguito.

Lumen fidei: in libreria l’enciclica di papa Francesco

Papa Francesco
Lumen Fidei. L’enciclica sulla fede.
Introduzione di Bruno Forte
Commenti di Roberto Rusconi, Piero Stefani,
Fulvio De Giorgi, Giovanni Santambrogio, Salvatore Natoli,
Editrice La Scuola, 2013
ISBN 978-88-350-3565-7
pp. 160, euro 9,50

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail