Subway Letteratura e Scritture Giovani: due occasioni da non perdere

Subway Letteratura e Scritture Giovani: due occasioni da non perdere
Dopo essermi lamentato giusto poche ore fa della dinamica, a mio parere perversa e un po' grottesca, che porta un numero incredibile di uomini e di donne a desiderare ardentemente di diventare uno scrittore, forse dimostrando una lieve schizofrenia, lo ammetto, vi segnalo due iniziative che permettono a tutti coloro che credono di avere del talento nel raccontare storie, di mettersi alla prova (nonché per evitare di dover pagare Massimiliano Parente).

Non si tratta, lo dico subito, di due concorsi come ce ne sono tanti, di quelli a cui si accede a pagamento e che servono solamente ad ingrassare le tasche di qualche scriteriato pseudo editore. Al contrario, sono forse le due iniziative più interessanti e valide del panorama italiano del settore. Si tratta di Subway e di Scritture Giovani Cantiere, entrambe agli sgoccioli.

Subway Letteratura ha bisogno di ben poche presentazioni: arrivata ormai alla decima edizione offre a tutti gli scrittori under 35 l'opportunità di vedere le proprie opere pubblicate in milioni di esemplari che affolleranno le metropolitane di mezza Italia. Quest'anno, tra le altre novità, si segnala una giuria esemplare, a cui parteciperanno Roberto Carnero, Stefano Salis, Flavio Soriga, Giulia Ichino e Andrea Bajani. Qui trovate tutte le informazioni.

La seconda iniziativa, invece, Scritture Giovani Cantiere è molto più recente, e in realtà non offre alcuna pubblicazione. Eppure, se possibile, è ancora più golosa dal punto di vista professionale, visto che offre a tutti i giovani scrittori under 27 la possibilità di essere selezionati per frequentare un workshop su due weekend e di venire in contatto con alcuni dei più grandi professionisti del settore editoriale. Il tutto promosso da Festivaletteratura di Mantova.

In breve: due occasioni da non perdere per tutti coloro che non aspirano ad essere scrittori, ma che si sentono di esserlo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail