Whisper, di Maggie Stiefvater. Amore e folclore celtico

whisper-maggie-stiefvater-fanucciWhisper, di Maggie Stiefvater, è il romanzo d'esordio dell'autrice che, di lì a poco, sarebbe diventata famosa in tutto il mondo con Shiver, ed è il primo volume della serie paranormal romance YA Books of Faerie, per ora composta da due libri autoconclusivi.

In Whisper, che presenta un mondo delle fate ostile al genere umano, avremo una storia d'amore e un interessante, anche se un po' semplicistico, sguardo sul folclore celtico, sulle relazioni che si sviluppano tra donne, sull'amicizia e sulle scelte che determinano il corso della vita.

Deirdre Monaghan è una ragazza di sedici anni che vive nell'America contemporanea, in Virginia, ed è un'arpista molto dotata (la Stiefvater stessa suona l'arpa celtica, e anche la cornamusa, proprio come James, il migliore amico di Deirdre). A un certo punto, e per motivi misteriosi, qualcuno, nel crudele popolo fatato, la identifica come una minaccia e decide di eliminarla. La storia inizia con Deirdre che, prima di un'esibizione e a causa del panico da palcoscenico, è presa dall'ansia. Mentre la nausea arriva alle estreme conseguenze, compare - apparentemente dal nulla - un ragazzo che inizia a reggerle i capelli, Luke Dillon, un flautista che metterà in scena, insieme a lei, un concerto di musica splendida e antica.

Deirdre s'invaghisce subito di Luke, misterioso e sensuale, nonostante il parere contrario della nonna e lo strano comportamento del ragazzo stesso.

Ma presto, alcuni eventi faranno capire che, oltre al rapporto di natura sentimentale che andrà via via legando i due, c'è decisamente molto altro in gioco: Deirdre, infatti, improvvisamente, comincerà ad avere inspiegabili poteri soprannaturali, come la telecinesi, la lettura del pensiero o la capacità di vedere i fae (che paiono intenzionati a ucciderla). Cercherà, inoltre, di capire se anche Luke, così particolare, è una creatura soprannaturale, e qual è la verità che si nasconde dietro la sua presenza e i suoi comportamenti.

Ma il motivo per cui Luke - eroe tragico - è stato inviato lì, è terribile. Ed è legato proprio a Deirdre, alla sua musica, alla sua famiglia e alla malvagia regina dei fae. Ma nonostante il destino avverso e le molte interferenze, umane e non umane, quest'amore così intenso farà il suo peculiare corso...

Il romanzo, tra elementi di romance, suspense e azione, storia in crescendo, un tocco poetico e musicale, e una discreta caratterizzazione dei personaggi, principali e secondari (James, la famiglia di Deirdre, le creature soprannaturali), è stato molto apprezzato dalle lettrici americane. Principalmente giovani, ma anche adulte.

Books of Faerie

1. Lament: The Faerie Queen's Deception, 2008 (Whisper, 2011) (centrato su Deirdre)
2. Ballad: A Gathering of Faerie, 2009 (centrato su James)
+ eventuali libri (molto) futuri

Maggie Stiefvater
Whisper, 2011 (Lament, 2008) (QUI un estratto)
Fanucci
€ 16,00 (Ricordiamo che tutti i libri Fanucci/Leggereditore acquistati online sui rispettivi siti sono scontati del 50% fino al 28 febbraio)
In uscita il 17 febbraio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: fate
  • shares
  • Mail
55 commenti Aggiorna
Ordina: