Oggi è il compleanno di Jules Verne: un doodle per viaggiare con il Nautilus

Google Doodle per Jules Verne

Oltre alle mille altre funzioni, Google – con i suoi doodle – è diventato quasi un'agenda che ricorda gli eventi importanti di famiglia. Oggi ci fa festeggiare i centottantatré anni di Jules Verne con un doodle animato che riproduce gli oblò del celeberrimo Nautilus di Ventimila leghe sotto i mari.

Jules Verne (Nantes 1828 - Amiens 1905 - italianizzato in Giulio Verne) è uno degli scrittori di fantascienza più letti al mondo. Dai suoi libri sono stati tratti ben centoventisei film. Quello che affascina molti è soprattutto la capacità di narrare “viaggi straordinari” con un grande dispiegamento di tecnologia tanto che i suoi racconti ambientati in ogni dove (aria, spazio, sottosuolo, fondo dei mari) ha ispirato scienziati e applicazioni tecnologiche negli anni a seguire.

Viaggio al centro della Terra, Ventimila leghe sotto i mari e Il giro del mondo in ottanta giorni sono stati i primi libri che ho letto (in riduzione per bambini e insieme a Il gran sole di Hiroshima di Karl Bruckner). Dalla Terra alla Luna, invece, l'ho iniziato e non l'ho mai concluso: devo porvi rimedio!

  • shares
  • Mail