L'angelo tradito, di Melissa de la Cruz, quinto romanzo per i Sangue Blu

l-angelo-tradito-cruz-fanucciL'angelo tradito, di Melissa de la Cruz, è il quinto romanzo della serie urban fantasy YA Sangue Blu e il seguito de L'eredità di Schuyler.

La saga Sangue Blu presenta una mitologia angelico-vampirica davvero complessa e originale, forse più "matura" di altre serie young adult in corso. In estrema sintesi possiamo dire che un gruppo di angeli e arcangeli, caduti o meno, ciclicamente si reincarna (tranne particolari eccezioni). Apparentemente umani, durante l'adolescenza, i reincarnati acquisiscono/manifestano sia la loro natura vampirica che quella angelica, quest'ultima attraverso il recupero delle memorie passate. Esistono i Sangue Blu, governati dall'arcangelo Michele/Micheal (e dalle molteplici identità assunte nel corso dei millenni), che cercano, attraverso "opere di bene", di riguadagnare il Paradiso, e i Sangue d'Argento, quasi una leggenda fino ad alcuni tragici fatti e colpi di scena, governati da Lucifero, dediti al male e allo sterminio dei Sangue Blu. Alle articolate vicende che riguardano questi aspetti, si legano quelle relative ai Sangue Blu (e anche d'Argento) come "persona", quelle che riguardano le relazioni personali, familiari e, ovviamente, amorose, alcune delle quali inossidabili - come'è scritto che sia - altre interrotte, altre nascenti, nonostante l'impossibilità (è un aspetto molto interessante, in questa saga, quello delle relazioni amorose...).

Finita la sintetica introduzione relativa al contesto in cui le vicende si ambientano - vero e proprio "personaggio" in questa serie - andiamo a vedere cosa succederà nel volume in uscita, L'angelo tradito (chi vuole "rinfrescarsi la memoria" può rileggere gli articoli relativi ai volumi precedenti). Dopo i molti eventi di cui siamo stati testimoni ne L'eredità di Schuyler, alcuni dei quali, in verità, piuttosto tristi, la nostra eroina ibrida Schuyler, in fuga dall'America, parte per l'Europa e poi per l'Italia, insieme a Jack. Col quale, oltre a proseguire nella ricerca dei Cancelli dell'Inferno e ostacolare i piani di Lucifero, potrà, infine, vivere liberamente l'amore tanto atteso.


Ma le cose, come prevedibile, sono destinate a complicarsi e i novelli fidanzatini, in Italia, saranno nuovamente in pericolo e costretti alla fuga. E la loro ricerca potrà avanzare poco.

Nonostante l'inizio sia dedicato a Schuyler e Jack (che ricordiamolo, oltre a essere un vampiro Sangue Blu, è Abbadon, l'Angelo della Distruzione), la maggior parte del libro è incentrato sulle vicende connesse a Mimi (vampira, "sorella" di Jack - suo ex amore eterno, reincarnazione dopo reincarnazione - e Azrael, l'Angelo della Morte).

Mimi, furiosa per come sono andate le cose con Jack, oltre che profondamente triste per la perdita di una persona davvero notevole, cova progetti di vendetta letali. Poichè, però, al comando dei Sangue Blu attualmente non c'è nessuno, e lei viene incaricata di assumerlo, dovrà - non senza aver mandato alcuni Venator in cerca di Jack - occuparsi principalmente delle difficili questioni relative ai suoi simili, tra cui il rapimento di una giovane Sangue Blu e un video in cui si minaccia di bruciarla, facendone scoprire la natura agli umani.

In questa spinosa situazione Mimi chiederà aiuto. Arriverà, così, a New York, direttamente dalla Cina, una Venator molto interessante, Deming Chen. Ma non saranno sole a investigare. Un'improbabile amicizia, infatti, nascerà tra Mimi e Oliver, l'ex Conduit umano di Schuyler, ancora triste per la difficile scelta appena compiuta, e ora in carica presso il Deposito. Un rapporto interessante... che, forse, in futuro, potrebbe portare una qualche forma di "recupero" (oppure no) e, probabilmente, farà re-incontrare Mimi, Oliver e Schuyler.

Ne L'angelo tradito, che procederà attraverso i POV di Schuyler, Mimi e Deming Chen, inoltre, ci saranno importanti rivelazioni e colpi di scena. Uno di questi, ad esempio, riguarderà Bliss; scopriremo, infatti (attenzione: spoiler per chi non ha ancora iniziato la saga o è indietro), come e quando Gabrielle (l'Arcangelo Gabriele, non dimentichiamolo) è stata messa incinta da Lucifero.

Blue Bloods Series/Serie Sangue Blu

• Blue Bloods, 2006 (Sangue Blu, 2009, QUI)
• Masquerade, 2007 (Bacio Sacro, 2009, QUI)
• Revelations, 2008 (Rivelazioni, 2009, QUI)
• The Van Alen Legacy, 2009 (L'Eredità di Schuyler, 2010, QUI)
+ Blue Bloods: Keys to the Repository, 2010 (I segreti dei Sangue Blu, 2010, QUI)
• Misguided Angel, ottobre 2010 (L'angelo tradito, 2011)
• Bloody Valentine, romanzo breve, 2010
• Lost in Time, previsto, in America, per novembre 2011
• + altri libri a seguire

Dati del libro:

Melissa del Cruz
L'angelo tradito, 2011 (Misguided Angel, 2010) (QUI un estratto)
Fanucci
€ 15,00
In uscita il 17 febbraio

Nota: Melissa de la Cruz sta lavorando sia alla serie adult fantasy, Witches of East End, prevista per giugno 2011, basata su una famiglia di donne molto particolari e sulla mitologia scandinava, sia al primo volume della serie spin-off dei Sangue Blu, Wolf Pact. Questa seconda serie, incentrata sulla ricerca di Bliss Llewellyn dei Segugi Infernali, re-inventerà il mito dei lupi mannari, così come la serie Sangue Blu ha re-inventato quello dei vampiri e conterrà una grande storia d'amore. Il volume uscirà nell'aprile del 2012.

The Wolf Pact Series (serie spin-off su Bliss)

• Wolf Pact, previsto, in America, per aprile 2012
• + altri a seguire

The Witches of East End Series (adult fantasy)

• Witches of East End: The Beauchamp Family Book 1, previsto, in America, per giugno 2011
• + altri a seguire

Nota: fino al 28 febbraio sui siti Fanucci e Leggereditore i libri acquistati avranno TUTTI il 50% di sconto.

Booktrailer:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri e angeli/demoni
  • shares
  • Mail
81 commenti Aggiorna
Ordina: