L'enigma del papa mago, di Daniel A. Stelmic

L'enigma del papa mago, di Daniel A. StelmicPapa Silvestro II (Gerberto d'Aurillac 950 ca - 1003) è stato il primo papa francese, centotrentanovesimo pontefice della chiesa cattolica. È passato alla storia come il papa dell'anno Mille, ma anche, soprattutto, come il papa “mago”. Fu un uomo molto versato nelle scienze e a lui si debbono alcune invenzioni e diversi marchingegni che gli fruttarono l'appellativo di “mago”.

Su quest'orizzonte storico-magico si muove il bel libro di Daniel A. Stelmic (pseudonimo di Stefano Corona) L'enigma del papa mago, pubblicato da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri. Il romanzo – come leggiamo dal sottotitolo presente in copertina (ma non sul frontespizio) Storia del mistero di Gerberto D'Aurillac nonché Papa Silvestro II nelle cronache di Lantelmo, monaco cluniacense vissuto fra il XIII e il XIV secolo – parte dalla morte di papa Silvestro II, mentre celebra la messa nella chiesa romana di Santa Croce in Gerusalemme e, al momento di passare da questo mondo all'altro, fornisce a chi gli sta intorno le indicazioni per risolvere l'ultimo enigma. Il romanzo è un cammino che percorre la storia tra la morte del papa nel 1003 al 1274 quando un novizio, Lantelmo, ha un insight e scopre il mistero del papa Mago; è un cammino che percorre la terra di quel periodo avendo come inevitabile fulcro tanto l'Europa che la Terra Santa e protagonisti templari e papi, saraceni e cristiani. Un romanzo avvincente, da leggere con calma, pagina dopo pagina, per giungere alla fine guidati dalle parole di Lantelmo che, ormai novantaduenne, avvisa il lettore:

Da cosa si giudica la grandezza di un Dio, ti domando io: dalla potenza del Suo braccio? Dalla forza della Sua volontà? Oppure dalla Sua umiltà? E quindi come dovremmo definire noi Dio se il Suo azzardo è stato tanto grande da farsi il più indifeso degli infanti, nato dalla più indifesa delle donne? L’unico nome, con il quale dovremmo mai riferirci al Signore è dunque Onnipotente! Dovremmo pregare tutti il Buon Dio [...] ma come possiamo, noi, minimi granelli di polvere, competere con l’Altissimo e cercare di capirne i disegni se non riusciamo a comprenderne neppure il nome?

Daniel A. Stelmic
L'enigma del papa Mago
Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri, 2010
ISBN: 978-88-6222-135-1
pp. 400, euro 18,00

  • shares
  • Mail