Mezzanotte di Sangue e Storie di Vampiri. Nancy Kilpatrick, Charlaine Harris e molti altri in due raccolte mistery a 360°

storie-di-vampiri-e-mezzanotte-di-sangue
Mezzanotte di Sangue e Storie di Vampiri fanno parte del gruppo di libri che Newton Compton ha deciso di pubblicare direttamente in edizione economica. Il 17 febbraio, giornata veramente ricca di nuove uscite, alcune di queste, quindi, saranno, fortunatamente, molto più "abbordabili". Ma entriamo nel merito dei primi due libri.

Mezzanotte di Sangue è l'antologia, curata da Charlaine Harris, dall'evocativo titolo di Crimes by Moonlight: Mysteries from the Dark Side ed è una raccolta di racconti, scritti da 20 autori, noti e meno noti, appartenenti alla Mystery Writers of America, la più importante organizzazione di scrittori mystery e crime, fondata a New York nel 1945. La raccolta, estremamente varia come tipologia di racconti, è composta, per lo più, da storie soprannaturali orientate al giallo, al thriller e presenta, tra l'altro, un racconto inedito di Charlaine Harris ambientato nel mondo di Sookie.

Nella raccolta si parlerà di vampiri, mannari, fantasmi, maghi, streghe e di molte altre creature non umane o con doni particolari, inseriti in situazioni soprannaturali - come aveva richiesto Charlaine Harris in qualità di curatore - di ogni genere e per tutti i gusti, da quelle più inquietanti a quelle comiche, passando per quelle avventurose o quant'altro; anche scrittori - tradizionalmente solo crime - in questa raccolta introdurranno l'elemento fantastico e si avvicineranno, quantomeno, a un'atmosfera alla X-Files (come Max Collins, "erede" del personaggio hard-boiled Mike Hammer, creatura dello scomparso Mickey Spillane). Gli autori di questo interessante "esperimento" letterario, probabilmente più noti al pubblico crime che non a quello dell'urban fantasy o del paranormal romance, sono (in rigoroso ordine alfabetico): Steve Brewer, Dana Cameron, Max Allan Collins "as" Mickey Spillane, Barbara D'Amato, Brendan DuBois, Terrie Farley Moran, Jack Fredrickson, Parnell Hall, Charlaine Harris, Carolyn Hart, S. W. Hubbard, Toni L. P., Kelner, Lou Kemp, William Kent Kreuger, Harley Jane Kozak, Margaret Mahon, Martin Meyers, Jeffrey Somers, Elaine Viets, Mike Wiecek.

Storie di Vampiri, invece, è una raccolta di racconti della sola Nancy Kilpatrick, scrittrice canadese gotica a tinte forti e autrice de Il Ciclo del Potere e del Sangue (ne abbiamo parlato qui).

Il libro, introdotto da Chelsea Quinn Yarbro (una delle più raffinate autrici "vampirico-horror", nota per il ciclo sul conte di Saint-Germain), è composto da 16 racconti che, a differenza dell'antologia curata dalla Harris, sono a base di passione, sangue, erotismo e morte. E sono tutti centrati su figure di vampiri - visti nella loro natura più "verace", o classica, se vogliamo - atti a rappresentare le molte "tipologie vampiriche" che la Kilpatrick è andata creando nel corso degli anni: avremo vampiri erotici, "storici", sadici, quelli di altre culture, quelli ironici e molto altro. Chi ama i vampiri - lontani da ogni svenevolezza - in questa raccolta, dopo una partenza "lenta", potrà davvero trovare di che essere soddisfatto. Perchè, come dice la Yarbro nell'introduzione, "This is haute cuisine, not barbecue..."

I racconti:

Theatrical Vampires
Passion Play
Theater of Cruelty
Metadrama
Erotic Bloodsuckers
Dark Seduction
The Game
The Hungry Living Dead
Vampire Lovers
Mythological & Historical Revenants
In Memory of
Memories of el Dia de los Muertos
The Mountain Waits
Bats With Bite
The Shaft
Teaserama
Virtual Unreality
The Unquiet Undead
Farm Wife
Root Cellar
UV
Sustenance
I Am No Longer
Leesville, LA

Dati dei 2 libri:

AA.VV. A cura di Charlaine Harris
Mezzanotte di Sangue, 2011 (Crimes by Moonlight: Mysteries from the Dark Side, 2010) (QUI introduzione e primo racconto)
Newton Compton (collana Newton Pocket)
€ 6,90
In uscita il 17 febbraio

Nancy Kilpatrick
Storie di vampiri, 2011 (The Vampire Stories of Nancy Kilpatrick, 2000)
Newton Compton (collana Newton Pocket)
€ 6,90
In uscita il 17 febbraio
Raccolta per adulti

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: