Epos, il festival per la letteratura orale nel segno dei Fratelli Grimm

Appuntamento a Vendôme, nel centro della Francia, per riscoprire il piacere delle storie narrate a viva voce.

Racconti per bambini e per la casa, il meraviglioso al quale dedichiamo le nostre mattinate. Onore anche agli ateliers Fahrenheit 451 di CLiO, con l'attuale tematica della salvaguardia della memoria collettiva. Passione e dedizione ad un'opera sono le parole-guida dei nostri ateliers, gli spettacoli d’EPOS 2013 ne saranno testimoni!


Nel segno dei Fratelli Grim, per scorrere in rassegna i quattro giorni (oggi compreso) che restano all'edizione 2013 del Festival Epos, un evento costruito intorno ai raccontati. La kermesse orale, inserita nella cornice dei "Rendez-vous de l'été", si tiene ormai da qualche stagione sulla scena di Vendôme, cittadina di quasi 17.000 abitanti, situata nel centro della vicina Francia, che ospita il CLIO, Conservatorio Conteporaneo di Letteratura Orale, che rievoca già nel nome l'omaggio alla musa greca della poesia epica.
Sono proprio loro i promotori della rassegna Epos, che coinvolge artisti, attori e visitatori in un colorato caleidoscopio di voci che immergono i presenti nella magica atmosfera delle fiabe, lungo un'intera settimana che terminerà il 7 luglio 2013. Tra conferenze, racconti dal vivo, maratone di declamazione, epopee delle gesta locali, grandi spettacoli e soprattutto un week-end intenso all'insegna di due eventi particolari:


  • un Salon du livre raro nel suo genere, con più di 2000 titoli specializzati, stands, animazioni, sedute di dediche e incontri.

  • E molte ore interamente destinata a glorificare i principi della favola, a proposito dei quali si festeggia, già dal dicembre 2012, il 200° anniversario dell'apparizione della prima raccolta di racconti. A partire da oggi sarà infatti possibile iscriversi a "Tout le monde racconte Grimm!", un'intera notte dedicata alle favole dei celebri fratelli, che partirà alle 21 del 6 luglio, per proseguire fino a mezzogiorno del giorno dopo.

Via | clio.org/evenements/le-festival-epos-edition-2013-2

  • shares
  • Mail