Sopdet, di Lara Manni, il seguito di Esbat

sopdet-manni-faziSopdet, di Lara Manni, è il seguito di Esbat, urban fantasy ambientato tra Giappone e Roma e soft horror in crescendo, a base di manga, demoni e ossessioni. Partito come una fanfiction su Inuyasha (pubblicata sul sito Efp, quello di Virginia de Winter, per intenderci), Esbat è diventato un romanzo d'esordio piuttosto sorprendente e decisamente innovativo (soprattutto per me che, pur avendo sempre amato i capelli argentei di Inuyasha, non ho mai seguito l'anime su MTV con costanza, nè letto il manga).

Non è facile parlare di Sopdet, anch'esso ex fanfiction su Efp, senza rivelare il finale di Esbat (il titolo indica un rituale neopagano che, nel libro, è utilizzato per passare tra i mondi, attraverso sacrifici di sangue)... Diciamo, molto in generale, che nel primo volume abbiamo conosciuto Ivy, una ragazza romana con la capacità di vedere un mondo oltre il nostro e di modificare, attraverso il disegno, le azioni delle persone e delle creature soprannaturali che lo popolano, tra cui i demoni Hyoutsuki e Yobai. Esattamente come lo era stata l'autrice di un manga, la Sensei, che in Esbat aveva dato avvio agli eventi.

Se le cose, in quel primo romanzo, erano andate in un certo modo (ammetto che l'identità del "burattinaio" mi aveva colto di sorpresa), in Sopdet, la scena si sposta proprio su Ivy. Oltre che, ovviamente, sui demoni Hyoutsuki e Yobai, del quale, in questo secondo romanzo in cui sarà comprimario, scopriremo molte cose, comprese alcune vicende legate al passato umano. (Il terzo libro, Tanit, sarà incentrato sulla dea... ex machina Axieros, personaggio sfuggente e allo stesso tempo fondamentale che, in Esbat, aveva deciso di rimettere le carte in gioco). In Sopdet gli eventi che ruotano attorno a Ivy e ai due demoni, si legheranno a 4 epoche storiche diverse, che faranno capo al 1915, al '43, al '77 e al 2007, il presente. Grazie «al potere di una stella» Hyoutsuki e Yobai, nemici mortali, usciranno dal loro mondo e, sotto sembianze umane, si troveranno nel nostro, dove avranno a che fare con alcuni momenti terribili della storia italiana. Ma perchè lì, in quegli anni e in quei luoghi? Cosa dovranno fare? E, soprattutto, in che modo si legheranno a Ivy, la ragazza che ha l'immane potere di modificare le loro vite e che, nel presente, avrà una sua battaglia da affrontare? Inoltre, chi sono le 3 vecchie che aiuteranno Ivy? Sono legate ai quei momenti storici? I demoni stanno forse cercando di eliminare Ivy agendo sul passato? O magari la stanno proteggendo? O tutte e due le cose? E che tipo di risvolto potrà avere quella notte di sesso tra Hyoutsuki e Ivy, quella notte di vera e propria... possessione demoniaca?

Come diciamo sempre, lo scopriremo solo leggendo. Ma se Sopdet, come la stessa Lara Manni ha affermato in un'intervista (*), «è molto più complesso e ambizioso di Esbat», considerando quanto già Esbat fosse stato particolare e interessante, non possiamo che aspettarci un romanzo, con tutta probabilità, molto bello.

Sono soprattutto interessatissima a vedere come due demoni di matrice giapponese, appartenenti a un altro mondo, si caleranno nella terza delle epoche prese in considerazione come "fondale" (per usare un termine di Lara Manni): gli anni di piombo. "Inuyasha" negli anni di piombo... lo devo proprio vedere! E poichè quest'autrice, pur essendo "emergente", ha dimostrato di essere molto capace e per nulla superficiale, per quanto la frase su Inuyahsa e gli anni di piombo possa sembrare una battuta... di fatto, invece, non lo è per niente.

Trilogia "senza nome"

1. Esbat, 2010
2. Sopdet, 2011 (QUI la Pagina Facebook)
3. Tanit, a seguire
(I libri sono autoconclusivi)

Lara Manni
Sopdet. La stella della morte (QUI il sito dedicato, con capitoli online e concorso)
Fazi (collana Lain)
€ 16,00
In uscita l'11 febbraio
Libro non adatto a lettori troppo giovani

Lungo booktrailer:

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: