I diari delle tenebre. La lunga notte, di Joss Ware aka Colleen Gleason. Iniziano le Envy Chronicles: fantascienza post-apocalittica, amore e azione

i-diari-delle-tenebre-la-lunga-notte-joss-wareI diari delle tenebre. La lunga notte, di Joss Ware, pseudonimo di Colleen Gleason (autrice delle Cronache dei Gardella), è il primo volume della serie The Envy Chronicles (I diari delle tenebre). In essa confluiscono, in modo innovativo, fantascienza post-apocalittica e distopica, romance sensuale, azione e avventura.

La premessa della serie e il mondo creato dall'autrice sono, per quanto mi riguarda, di grandissimo interesse: un gruppo di uomini, con a capo il dottor Elliott Drake, sta compiendo una spedizione in una grotta dell'Arizona (che - scopriremo - sarà un po' particolare). All'improvviso la terra trema e, incomprensibilmente, gli uomini si risvegliano... 50 anni dopo. Nonostante il gruppo non sia cambiato, la Terra lo è. E profondamente. Immensi eventi geologici hanno squassato il pianeta, i continenti si sono inabissati negli oceani, sconvolti da terremoti e tsunami, l'asse terrestre si è spostato, l'umanità è stata quasi completamente cancellata. I pochi sopravvissuti, spesso pericolosamente ostili gli uni verso gli altri, vivono negli scheletri delle città distrutte o in piccoli insediamenti, con la minaccia degli animali selvaggi sempre costante.

Ma sono successe anche altre cose completamente inverosimili, come la comparsa di creature notturne che cacciano umani o quella - soprattutto quella - di esseri immortali, simili agli uomini nell'aspetto, chiamati Stranieri, che sono diventati i nuovi, crudeli padroni della Terra. Il gruppo di Elliot stesso si è "risvegliato" diverso. Alcuni componenti, infatti, si sono ritrovati con poteri soprannaturali particolari (Elliot può guarire una persona e può trasferire la malattia ad altri, ad esempio). Tra gli umani di questa "nuova" Terra, quella dopo il c.d. Cambiamento, inoltre, si sono formate squadre di attacco, una sorta di resistenza che combatte contro gli incomprensibili nemici. Quando i due protagonsiti romance, Elliot e Jade, si incontrano, la giovane donna (nata dopo il Cambiamento, prigioniera per 3 anni dello Straniero Preston - che la picchiava e abusava di lei - e ora elemento attivo della resistenza) decide di portare i "nuovi arrivati" a Envy, l'ex Las Vegas, Nevada, dove altre persone e combattenti vivono.

Da qui parte un'ulteriore serie di eventi a base di azione e di scoperte sconcertanti (su chi sono gli Stranieri, ad esempio, e perchè fanno quello che fanno), che, però, lascerà spazio anche alla bella storia d'amore e passione bollente che si svilupperà tra Elliot e Jade.

La nuova creativa, originale serie, pur nella totale diversità, è scritta con più mestiere, rispetto a quella dei Gardella. Pare che alcune lacune e mancanze dei primi lavori dell'autrice, qui, siano state "sistemate". Ogni romanzo, un concentrato di azione & hot romance, seguirà le vicende di uno degli uomini di Elliott, ma la trama orizzontale, la macrostoria, procederà parallelamente all'intera saga.

Riuscirannno i nostri eroi a sopravvivere in questo nuovo mondo ostile, a salvare la Terra e, nel frattempo, anche a innamorarsi? Lo scopriremo solo leggendo...

The Envy Chronicles

1. Beyond the Night (gennaio 2010), I diari delle tenebre. La lunga notte, 2011
2. Embrace the Night Eternal (febbraio 2010)
3. Abandon the Night (marzo 2010)
4. Night Betrayed (previsto, in America, per febbraio 2011)
5. Night Forbidden (previsto, in America, per settembre 2011)
6. un altro romanzo, a seguire

Joss Ware (alias Colleen Gleason)
I diari delle tenebre. La lunga notte (Beyond the Night) (QUI prologo e primo capitolo)
Newton Compton (collana Grandi Tascabili Contemporanei)
€ 6,90
In uscita il 3 febbraio, direttamente in edizione economica
Serie per adulti. Sono presenti scene di violenza e sesso.

Nota: contemporaneamente alle Envy Chronicles, Colleen Gleason sta scrivendo anche un'altra serie, The Regency Draculia. Questa volta, l'autrice ritorna ai vampiri e al periodo Regency, gli elementi che avevano caratterizzato le Cronache dei Gardella. I primi tre volumi, in ordine di uscita, saranno: The Vampire Voss, marzo 2011, The Vampire Dimitri, aprile 2011, The Vampire Narcise, maggio 2011. In Italia, in tempi successivi, i libri saranno pubblicati da Harlequin Mondadori nella collana da edicola BlueNocturne.

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail
63 commenti Aggiorna
Ordina: