Io sono il re?! di Daniele Nannini

io sono il reMa perchè consideriamo il leone 'il re della foresta'? Perchè, se il leone non è capace di arrampicarsi a un albero, come fa il gorilla, nè di fare a braccio di ferro con l'elefante, battuto dalla potenza della sua proboscide?

Il leone sta soltanto che da quando è nato è stato abituato a essere considerato 'il re' e lo va ripetendo con un ruggito tutti i giorni, spandendo l'eco della sua voce nella foresta, nella savana, nel deserto. E ogni volta arriva qualche animale più muscoloso, più alto, più capace di lui a chiedergli una prova della sua superiorità.

E' questa la storia narrata da Daniele Nannini della sua favola Io sono il re?! che mette in scena un leone dimentico dei motivi concreti della sua regalità. Perchè prima di proclamarsi il migliore del proprio ambiente è il caso di dare una prova delle proprie capacità pratiche sul campo. E di guardarsi intorno, imparando da coloro che sanno fare 'meglio' di noi. Il leone, a confronto con i suoi colleghi animali, dovrà infatti, ci suggerisce fra le righe la storia, ritrovare i motivi del suo primato, abbandonando la sua inutile vanagloria. Una lezione per piccini e anche per grandi.

Daniele Nannini
Io sono il re?!
Principi e principi ed.
14 euro

  • shares
  • Mail