Ci siamo quasi per il Sony Reader

Sony torna a parlare del suo libro elettronico, Sony Reader, dando maggiori particolari su questo "libro" che sarà in vendita negli USA dall'estate, sia nei negozi soni che nelle librerie del gruppo Borders al prezzo che oscillerà tra i 299 e i 399 dollari.

Nei primi tempi sarà disponibile solo un modello, ma la seconda alternativa è già pronta, dicono alla Sony.

Caratterstiche. Misure: 75,6 x 123.6 x 13.8 mm. Peso: 250 grammi con le batterie. Potrà contenere fino ad 80 libri (senza immagini) ed avrà una risoluzione di 800 x 600 pixels. La batteria avrà una durata di "7.500 pagine".

La nitidezza del testo - assicurano dalla Sony - sarà garantita: i lettori non troveranno alcuna differenza tra leggere su monitor e leggere su carta.



Ma non si leggeranno solo libri. Il Sony Reader potrà essere riempito con documenti in pdf, pagine web, fotografie e... potrà anche fare da lettore mp3. Tutto caricato attraverso USB o con Memory Stick e SD Card. Nulla si sa ancora su possibili connessioni Wi-Fi e Bluethoot.



Per lanciare il suo Reader, la Sony ha già chiesto il supporto delle librerie Borders: saranno in vendita da subito degli e.books che potranno essere acquistati direttamente dal Connect Store.

Stessa cosa succederà con i giornali (quotidiani e periodici) che decideranno di aderire all'iniziativa Sony, fornendo il giornale in formato digitale scaricabile/acquistabili da qualsiasi computer nello Store.



Da superare saranno soprattutto i problemi dei diritti d'autore e della diffusione di copie dell'opera, ma la Sony preannuncia di avere già pensato alle forme di protezione.

Non resta quindi che vedere che effetto farà questa nuova trovata, se diventerà un fenomeno come l'iPod ed usato quindi concretamente da un sacco di gente, o resterà solo un capriccio per gli appassionati di tecnologia, che lo acquisteranno a prescindere dal suo utilizzo.



[Via Clubic]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: