Imparare giocando: Nina e Nello. L'orticello (e il cibo biologico)

nina e nello Nina e Nello sono al lavoro "per curare l'orticello e aiutare Nonno Nino a fare il contadino". Quello di Nonno Nino però è un orticello speciale, perchè ci crescono ortaggi biologici, "piantine tanto esili e carine. Crescono forti e rigogliose, del loro verde orgogliose", senza bisogno di antiparassitari e concimi chimici, come spiega il Nonno in appendice al libro.

Segnalo questo Nina e Nello. L'orticello come uno dei volumi della collana che vede per protagonisti i due bimbi, alla scoperta della natura pulita (Il bosco: argomento, gestione dei rifiuti) sul latte biologico (La mucca Serena) e il ciclio dell'acqua (L'onda del mare). Nina e Nello infatti, sono "due bambini curiosi e osservatori che, attraverso le loro avventure, avvicinano i giovani letteri alle leggi della natura e li invitano a rispettarla e amarla".

Già solo la fattura dei libri è 'educativa', visto che sono stampati - in Italia - con inchiostri ecologici su carte ottenute da foreste sostenibili, e sono in cartone marroncino super resistente a tutti gli 'assalti' di bimbi dai 3 ai 7 anni.

Laura Novello, Matteo Gaule (ill.)
Nina e Nello. L'orticello
Sassi ed.8.90 euro

  • shares
  • Mail