Morto in famiglia, di Charlaine Harris, decimo libro per Sookie Stackhouse e seguito di Morto e spacciato

morto-in-famiglia-harris-delosMorto in famiglia, di Charlaine Harris, è il seguito di Morto e spacciato e il decimo volume del ciclo di Sookie Stackhouse. Con esso la casa editrice Delos Books ci porta "in pari" con la pubblicazione americana. (Di tutti i libri della serie si parla qui).

Dopo la mattanza del volume precedente, Morto e spacciato, mi accingo a leggere Morto in famiglia con una certa ansia... Davvero dovrà morire qualche altro "caro"? Non è bastato quello che è successo fin qui? Eppure ci sarebbero così tanti aspetti su cui "focalizzare". Uno a caso... il rapporto Sookie-Eric, tanto agognato, quanto, in tutta onestà, poco potente nel suo realizzarsi. Io non sono una fanatica del romanticismo a tutti i costi, nè amo granchè l'eccesso di scene erotiche nei libri, però, devo ammettere che in Morto e spacciato avrei gradito qualche succulento e sano... eccesso passionale. Non dico che Sookie debba trasformarsi in ciò che non è, però... qualche scena "più intensa", secondo me, la Harris avrebbe dovuto inserirla. L'abbiamo aspettato per troppi volumi questo ricongiungimento...

Rimostranze personali a parte, comunque, l'importante è che ora... "ci siamo". La relazione c'è! (Preoccupate per la frase finale del bisnonno di Sookie? Ma no... pare che le cose, quantomeno in Morto in famiglia, andranno per il verso "giusto"...). Di cosa parla questo nuovo volume? Come al solito, di tantissime cose. In generale possiamo dire che il tema centrale saranno i "legami di famiglia", a tutti i livelli e per molte creature, umani, vampiri, Fae, mannari e mutaforma (ora noti al mondo grazie alla Seconda Grande Rivelazione). Ci saranno molte sotto-trame che andranno a comporre un mosaico piuttosto articolato. Alcune di esse saranno interessantissime, altre meno.

Brevemente: Amelia lascia Bon Temps; Claude... chiede a Sookie di andare a vivere con lei; Bill soffre per avvelenamento da argento e di depressione e la nostra telepate andrà a cercare un parente che possa aiutarlo; l'antico creatore di Eric fa la sua comparsa (insieme al suo amante); esseri fatati che non sono rimasti sigillati nel loro mondo (dopo la chiusura del portale), incrociano pericolosamente la strada di Sookie; i mannari e i mutaforma ricalibrano la vita nell'ambito della loro nuova posizione nel mondo.

Sookie vivrà un'avventura singolare legata ai mannari di Alcide; inoltre, all'inizio, avrà un'aggressività che farà felici i fan di Anita Blake; gli strani parenti della nostra eroina saranno in bella mostra; ci saranno interessanti e toccanti scene familiari relative a Bill e ad Eric; il rapporto tra Sookie e Pam si approfondirà; Sookie rifletterà sulla possibilità di diventare una vampira; Jason mostrerà di essere sulla via della maturazione e l'idea di famiglia che coinvolge Sookie, Eric, Pam, Jason e Claude si farà strada.

Insomma, tante storie, tante vicende diverse che s'intersecheranno alla solita bizzarra vita di Sookie Stackhouse e delle persone che gravitano intorno a lei. Nel romanzo, inoltre, meno impostato sull'azione e con un pizzico di splatter, ci sarà più spazio per l'approfondimento dei personaggi.

Ciclo di Sookie Stackhouse/Southern Vampire Mysteries aka True Blood

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, 2007/9, qui)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, 2008/9, qui)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, 2008/10, qui)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, 2009/10,qui)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, 2009, qui)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, 2009, qui)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, 2010, qui)
8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, 2010, qui)
9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, 2010, qui)
+ A Touch of Dead, raccolta di racconti sul Sookie-verse, 2009 (Un tocco di morte, 2010, qui)
10. Dead in the Family, 2010 (Morto in famiglia, 2011)
+ The Sookie Stackhouse Companion (guida, prevista per febbraio 2011, comprensiva di 1 nuovo racconto e un'intervista ad Alan Ball)
11. Dead Reckoning (previsto, in America, per maggio 2011, qui il primo capitolo in inglese)
Almeno 12. e 13. a seguire

Charlaine Harris
Morto in famiglia (Dead in the Family)
Delos Books (collana Odissea Vampiri)
€ 15,90
Uscita: online ordinabile subito; in libreria intorno al 26 gennaio

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.

AUGURO UN SERENO E BUONISSIMO NATALE A TUTTE/I VOI!!!

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: