I fratelli Lumiere, di Luca Novelli

lumiere"Chi l'avrebbe mai potuto immaginare. Io e Louis abbiamo creato una nuova forma d'arte"

Ecco una bella strenna di Natale consigliata come regalo per i figli di cinefili Doc! Si tratta infatti della storia - interessante anche per i grandi - dei fratelli Lumiere.

Dietro l'invenzione rivoluzionaria del cinematografo ci fu tutta una famiglia, che, unita affrontò difficoltà economiche ed enormi successi finanziari senza dividersi mai.

Tutto nasce infatti dal genio di papà Lumiere, fotografo con il pallino delle invenzioni, che ha saputo trasmettere ai figli Auguste e Louis la passione per l'arte della "scrittura con la luce". E' proprio Auguste che l'autore Luca Novelli mette in scena, nel suo lungo racconto della nascita del cinematografo.

E' un bel pomeriggio e i primi filmati sperimentali di Louis vengono presentati in anteprima a tutta a famiglia riunita. Era nato il cinematografo.

Il pubblico assisterà per la prima volta a filmati come l'innaffiatore innaffiato, l'uscita delle operaie dalla fabbrica dei Lumiere (erano tutte vestite con gli abiti da festa, per l'occasione) o un treno che corre verso i pubblico (che fugge, alla vista della locomotiva in movimento verso la platea).

L'idea è poi quella di riprendere immagini di tutte le capitali del mondo per far conoscere al pubblico le meraviglie della macchina da presa. Molto azzeccata - e istruttiva - la scelta di raccontare il contesto storico dell'epoca in cui nasce l'invenzione, la lotta con Edison e il boicottaggio americano dell'invenzione dei fratelli francesi. Ma anche il racconto di come nacque il primo regista della storia, George Melies.

Ma è a papà Lumiere che va l'ultimo pensiero di Auguste, perchè si è trattato davvero di un'invenzione nata da una tradizione di famiglia ben radicata, e trasmessa dal padre ai due figli. "Senza la passione che ci ha trasmesso, la sua poesia, il suo amore per la vita, non credo che io e Louis saremmo mai diventati i fratelli Lumiere, i papà del cinema", scrive Auguste.

In appendice, un divertente dizionarietto per apprendisti cineasti, con anche dei fogli di appunti in cui scrivere le proprie idee e le prime sceneggiature, corredati da brevi consigli di maestri del cinema. Il dvd comprende la puntata di Lampi di genio in Tv (Rai3) dedicata ai fratelli Lumière, con i disegni animati di Luca Novelli, assaggi dei primi filmati e di ciò che è venuto prima del cinema.

Luca Novelli
I fratelli Lumiere (libro + Dvd)
Editoriale scienza
19.90 euro

Età di lettura consigliata: dagli 8 anni

  • shares
  • Mail