Libri per Natale per bambini: Per tutto l'oro del mondo, di M. Piovesan e B. Baldi

oro Una favola semplice e bella può nascere anche da quattro parole scritte sul diario che un bambino che non ama parlare nasconde sotto il letto.
E' stato Premio Syria Poletti 2008 per le immagini liriche, questo Per tutto l'oro del mondo, di Manuela Piovesan e Brunella Baldi. E così, c'è un nonno che in una giornata di sole porta il nipote a trovare i papaveri e gli mette tanti timbri sulle braccia. Uno per ogni porto in cui attraccherà, gli dice.

"Cercherò una barca in mezzo ai miei giocattoli, e mi farò portare lontano", risponde il piccolo. E la barca gliela costruisce il nonno, che quando va a prenderlo a scuola gli promette sempre che 'non abbandonerà il suo bambino speciale', nemmeno 'per tutto l'oro del mondo'. Perchè anche se al bambino non piace parlare, il nonno ogni volta lo stringe più forte, e stringe "così forte da farmi mancare il respiro".

"Si è messo a ridere quando è entrato in bagno, e ha cantato:..."si va nel Mar Rosso anche se il mare è grosso' e siamo partiti senza aspettare un minuto. Io il nonno e il suo profumo attraccheremo stasera, per l'ora di cena"

Il nonno con il suo profumo di pipa e di "sapone scontato". Una favola dedicata a tutti i nipoti amati che le promesse dei nonni - con le loro barchette - imparano a realizzarle anche il giorno in cui, all'improvviso, i nonni non ci sono più. Io, si sarà capito, mi sono proprio commossa

M. Piovesan e B. Baldi
Per tutto l'oro del mondo
Coccole e caccole
12 euro

  • shares
  • Mail