Perchè a Natale è importante regalare SOLO libri, ai bambini

libri bimbi

Allora. Ve ne stiamo consigliando tanti. Tutti belli, interessanti. E allora, perchè leggete questo articolo? Non vi siete già convinti da soli che quest'anno regalerete SOLO libri a Natale, ai vostri bambini?

Se aveste qualche dubbio residuo, noi siamo qua per spiegarvi almeno dieci ottime ragioni per cui dovrete fare questa scelta di civiltà, quest'anno.

1)Perchè i libri per bambini costano poco, e alcuni sono davvero splendidi. Cosa comprate al negozio di giocattoli con 10-20 euro? Fatevi un giro, e poi tornate a dircelo.
2)I libri occupano pochissimo spazio (e si sa, con le camerette 'incastrate' e incasinate dei bambini di oggi questo è sempre un vantaggio).
3) Se no cosa leggete ai vostri pargoli la sera? Le istruzioni della Playstation?

4)Perchè i libri, i vostri bambini, non li butteranno mai, a differenza di (alcuni) costosi giocattoli che fra dieci anni saranno: a) Rotti b) Pieni di polvere
5)Perchè magari, anche se non vanno ancora a scuola, i libri faranno venir voglia di leggere ai vostri pargoli. E, una volta che arriveranno sui banchi, saranno più bravi a studiare – è provato. Volete dei figli somari, per caso?
6)Perchè i libri, se leggete questo blog, piacciono anche a voi (genitori, zii, nonni etc...) e quindi è un regalo che farete anche un po' a voi stessi
7)Perchè magari il libro che comprate oggi – con una modica spesa – fra dieci anni lo troveranno in libreria i figli dei vostri figli, e si appassioneranno come loro alla lettura. E' un po' un regalo anche per le prossime generazioni
8)Perchè questo Paese ha bisogno che si comprino libri. E non solo telefonini. Siamo campioni nell'acquisto di tecnologie di comunicazione, noi italiani, mentre solo l'11% legge libri regolarmente: la stessa percentuale di italiani laureati. E non è una coincidenza, vi pare?.
9)Perchè un libro ti fa essere 'altrove' quando quello che hai intorno non ti piace. Gli state regalando un amico per i momenti difficili in cui voi non ci siete (o se ci siete, rompete perchè state di là a litigare o non avete tempo per il troppo lavoro). Vi pare poco? Mi appello al vostro senso di colpa.
10)Perchè la maggior parte di giocattoli e ritrovati tecnologici vengono assemblati in Cina, o in vari Paesi asiatici, mentre i libri anche come prodotto sostengono l'economia del nostro Paese. Pensate in grande, ogni tanto!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail