Palinsesto, di Charles Stross, premio Hugo 2010

palinsesto-stross-delosPalinsesto, di Charles Stross, pluripremiato scrittore inglese di fantascienza, è il romanzo breve - contenuto nella raccolta Wireless - vincitore del Premio Hugo 2010 per la categoria Best Novella. Categoria nella quale Stross ha "battuto" scrittori del calibro di Nancy Kress, Kage Baker e Ian McDonald.

Charles Stross è autore assai quotato nel panorama della nuova fantascienza. Molte sono le fonti da cui ha tratto ispirazione, così come lo sono le tipologie di opere che compongono la sua bibliografia. Basti pensare ad Accelerando, Premio Locus 2006, che deve molto a Vernor Vinge e alla sua singolarità tecnologica, o a Giungla di cemento, Premio Hugo 2005 (per rimanere alle opere pubblicate in Italia), che è un bizzarro incrocio tra fantascienza, urban fantasy e spunti lovecraftiani.

Anche Palinsesto, che l'autore definisce «space opera, only with time machines» pare mescolare temi tratti da La pattuglia del tempo di Poul Anderson e La fine dell'eternità di Asimov (di cui abbiamo recentemente parlato anche in relazione a La torre del tempo di Luk'janenko), oltre che dalla Compagnia del Tempo di Kage Baker. Nel romanzo di Stross seguiamo il personaggio di Pierce, a partire dal suo reclutamento nella Stasis. La Stasis è un'organizzazione inter-temporale che usa un complesso meccanismo a base di wormholes per spostarsi nel tempo e preservare - in modo particolare - la specie umana. Durante il suo addestramento e il suo lavoro, Pierce, che si è collocato "fuori dalla storia" attraverso un atto necessario, ma estremo, la studia e collabora a modificarne il corso. Questo è il contesto in cui la vicenda si colloca.

Vicenda - articolata, ben congegnata e anche ben scritta - che mostrerà ciò che Pierce farà in seno all'agenzia, le domande che si porrà in merito alle sue azioni, ciò che scoprirà. Perchè a un certo punto il fine della Stasis non sarà più così chiaro, come non lo sarà il motivo per cui esiste una fazione che si oppone all'agenzia.

Perchè, se la Stasis opera a favore dell'uomo, c'è chi lotta disperatamente contro di essa? Cosa fa davvero la Stasis? O meglio... cosa impedisce? E perchè c'è qualcuno che vuole uccidere Pierce e qualcuno che lo accusa di voler uccidere se stesso?

Charles Stross
Palinsesto, 2010 (Palimpsest, contenuto in Wireless, 2009)
Delos Books
€ 14,00
A breve in uscita in libreria; disponibile sin da ora online, sul sito Delos

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, principalmente di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adults che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
  • shares
  • Mail