Bravo Frigorillo! di Sandro Barbalarga

frigorilloUno dei filoni che seguo con più attenzione, nella letteratura per l'infanzia, riguarda i libri che sensibilizzano i più piccoli al rispetto dell'ambiente. Mi piacciono quelli in cui viene scelto un personaggio buffo e dall'aria simpatica come 'guida' all'esplorazione di un dato argomento. Come Frigorillo, ad esempio, nato dalla matita di Sandro Barbalarga.

Frigorillo è un frighetto che vive come un qualsiasi bambino: gioca nel parco, prende lo scuolabus e butta anche l'immondizia, quando la mamma glielo chiede. Ed è proprio durante le semplici 'avventure' di ogni giorno (comuni alla vita di ogni bambino) che Frigorillo impara che i suoi comportamenti possono incidere sulla vita di natura, persone, animali.

Il tema principale è la raccolta differenziata, in questo caso, e l'attenzione che si dovrebbe prestare quando si buttano i rifiuti: se non si fa attenzione, si possono rendere infelici margherite e tartarughe, ad esempio. E anche il modo in cui ci si guarda i denti o si usa la tv può incidere sul proprio mondo. Un libretto tenero, e molto chiaro per i più piccoli.

Sandro Barbalarga
Bravo Frigorillo!
Emme ed.
6.50 euro

Età di lettura: dai sei anni

  • shares
  • Mail